
Amazon App Shop nasce come negozio di applicazioni alternativo a Google Play Store. Nel corso degli ultimi mesi c’è stato un netto incremento della crescita del numero delle applicazioni dato che Amazon ha puntato molto di più nel settore dei tablet con prodotti quali Kindle Fire HDX 7 e Kindle Fire HDX 8.9 ed ora ha raggiunto quota 200.000 applicazioni.
Il negozio è poi conosciuto anche da possessori di tablet differenti e altri utenti Android grazie alla promozione “Un’app gratuita al giorno” ma in ogni caso il numero di applicazioni disponibili è ancora troppo basso per essere paragonato a quello del Play Store che ha superato quota 1 milione di app.
Bisogna comunque riconoscere ad Amazon il merito di aver raddoppiato il proprio catalogo di applicazioni in meno di un anno. Ad agosto del 2013 le apps disponibili erano 100.000 ed ora dopo 8 mesi Amazon raggiunge quota 200.000.
Non male come risultato per un negozio alternativo lanciato nel mese di marzo 2011 con meno di 4.000 applicazioni presenti nello Store. Ma oggettivamente, ad eccezione degli utenti Kindle che non possono farne a meno data l’assenza del Play Store sui tablet Kindle Fire, sono pochi gli utenti che utilizzano realmente Amazon App Shop nell’uso quotidiano e molti di questi lo fanno solo per scaricare l’applicazione gratuita giornaliera!