La CyanogenMod è la Custom ROM più famosa del mondo Android. Nel corso degli anni si, sono arrivate tante “concorrenti” che oggi hanno un grandissimo successo come MIUI, AOKP, Paranoid Android ecc., ma il team Cyanogen ha colto per primo l’occasione qualche anno fa iniziando a lavorare su quelle che sono state le prime versioni della ROM, oggi giunta alla versione 11.
Nel corso degli anni il team ha fatto un grande lavoro di ottimizzazione delle prestazioni, di supporto di numerosi dispositivi molte volte “abbandonati” dai produttori ma anche di realizzazione di particolari funzioni che rendono la rom unica rispetto a tutte le altre. Basti pensare, nelle ultime versioni, alla possibilità tramite il proprio account CyanogenMod di resettare il proprio dispositivo da remoto in caso di furto o smarrimento, ma anche il modo di rilascio della rom stessa, diviso in Nightly, RC, Stable ecc.
Per rendere più facile la vita a tutte le persone che utilizzano la ROM, ed anche per riuscire a conquistare quella fetta di utenti che vorrebbero compiere il “folle volo” ma son spaventati dalle lunghe procedure, il team ha ideato quello che è stato nominato CyanogenMod Installer, un programma disponibile per Windows, Mac e Linux che permette di installare in pochi passaggi la ROM su un grande numero di dispositivi.
CM Updater
Parlando sempre di funzioni utili agli utenti, circa un anno e mezzo fa è stata introdotta la possibilità di aggiornare la ROM direttamente dal proprio dispositivo senza dover scaricare la nuova Nightly (o RC o Stable) dal sito web ufficiale e dopo installarla dalla Recovery. CM Updater, questo il nome dato a questa utilissima funzione, segnala la disponibilità di nuove versioni della ROM per il proprio dispositivo con la possibilità di effettuare il download e l’installazione con pochi e semplici passaggi.
Questa è una funzione a volte sconosciuta al più degli utenti, ma veramente utilissima in quanto permette di mantenere aggiornato il proprio dispositivo in modo facile e veloce. In questa guida andremo a vedere come aggiornare CyanogenMod grazie a CM Updater. Pronti? Iniziamo!
Aggiornare CyanogenMod
- Dal nostro dispositivo, andiamo in Impostazioni
Selezioniamo la voce Informazioni sul dispositivo
Successivamente selezioniamo Aggiornamento CyanogenMod
Ora, dal nuovo menù, tappiamo su Controlla aggiornamenti ed andiamo a scegliere la frequenza che desideriamo
- Tappiamo su Tipo di aggiornamenti e selezioniamo la voce Tutte le versioni (nightly incluse)
- Ora, dopo una veloce ricerca dei nuovi aggiornamenti, basterà cliccare sul disegno della freccia rivolta in basso per effettuare il download dell’aggiornamento e, successivamente, sull’icona della freccia rivolta verso destra “nel telefono” per installarlo
Il processo di aggiornamento avverrà in modo automatico, nel senso che il dispositivo si riavvierà in Recovery ed avvierà l’installazione dell’aggiornamento in modo totalmente automatico, con il classico riavvio al termine dell’installazione.
Conslusioni
Come possiamo vedere, questa procedura per aggiornare CyanogenMod grazie all’ausilio di CM Updater è veramente semplice e permette di avere l’ultima versione della ROM sul proprio dispositivo in tutta facilità. Per ogni problema con la guida basta lasciare, come sempre, un commento tramite il box sottostante.