Home > News su Android, tutte le novità > I ricchi usano iPhone e i poveri Android: ecco il perchè

I ricchi usano iPhone e i poveri Android: ecco il perchè

No, amici di Androidblog, non stiamo parlando del solito luogo comune che si sente dire da alcune categorie di utenti, ma di una vera e propria ricerca visibile mediante questa mappa interattiva, grazie alla quale si vede come nelle varie città del mondo i ricchi usano iPhone e i poveri Android.
i ricchi usano iphone e i poveri android

Disclaimer: ogni opinione espressa in questo articolo è concepita in tono scherzoso e non diffamante. L’articolo va letto con scopo ironico e sarcastico.
Proprio così! Tutti gli anni di guerre tra i due sistemi operativi non  hanno più  senso! Adesso abbiamo la prova che coloro che ci hanno  sempre additato con la frase: ” dici che non ti piace iPhone solo perché non hai i soldi per comprarlohanno sempre avuto ragione! A dimostrare che i ricchi usano iPhone e i poveri Android c’è la mappa sopra citata, che è stata redatta incrociando i dati di ben tre milioni di tweet pubblicati sul social network, dai quali si identifica il sistema operativo con il quale è composto il messaggio. Il risultato indica come  nelle zone abitative “ad alto reddito” sono maggiori gli iphone mentre in quelle “più povere” si utilizza maggiormente Android.

Diffusione iPhone ( in rosso) nella zona di Milano

Diffusione iPhone ( in rosso) nella zona di Milano

Un portavoce di MapBox, questo il nome della mappa, ci spiega in questo articolo“Abbiamo realizzato la mappa analizzando i metadati contenuti in tre milioni di tweet , la percentuale di diffusione di un sistema operativo in una determinata zona, corrisponde alla stratificazione economica della zona stessa. Ad esempio, gli iPhone (visualizzati in rosso) sono molto più diffusi nelle zone più ricche delle città, mentre la diffusione degli smartphone Android ha una diffusione maggiore nelle aree più povere”.

Da questi dati si può affermare che  ricchi usano iPhone e i poveri Android nonostante i top di gamma del robottino verde abbiano ormai gli stessi prezzi di quelli della mela. Contando inoltre che il sistema Android è notevolmente più diffuso rispetto ad iOS, questa concentrazione nelle zone “ricche” è davvero stupefacente.

vs-android-ios-roma-ok

Ma perchè i ricchi usano iPhone e i poveri Android?

La tendenza ad affermare che i ricchi usano iPhone e i poveri Android è confermata anche dall’analista Handy Hargreaves, della Pacific Crest, secondo il quale il nuovo iPhone potrebbe costare anche 100€ in più rispetto ai modelli predenti ma d’altronde  “chi acquista un iPhone è ricco, o si sente tale, di conseguenza non dovrebbe battere ciglio”.

Ovviamente questa statistica può non essere veritiera e potrebbe benissimo significare che gli utenti Android “twittano” meno rispetto a quelli iOS oltre che ad essere influenzata da una notevole quantità di altri fattori.
Ma queste cari amici sono solo scuse. Utenti Android rassegnamoci! Se qualche proprietario di iPhone ci chiama “povero!” non possiamo che dargli ragione… O  forse no?