Home > News su Android, tutte le novità > Google starebbe lavorando ad un Set-Top Box: Android TV

Google starebbe lavorando ad un Set-Top Box: Android TV

Android TV

Android TV

Google starebbe lavorando ad un Set-Top Box: Android TV, che andrà a competere direttamente con la nuova Amazon Fire TV e con l’Apple TV

Con l’arrivo sul mercato di Amazon Fire TV Google non è stata di certo a guardare: dopo appena qualche giorno dalla presentazione della Fire TV da parte del colosso commerciale Amazon per Google è arrivato il momento di mettere in cantiere a tempo pieno un progetto per un Set-Top Box targato Android TV. Si tratta di una scelta commerciale quasi obbligatoria, dato che l’Apple TV è già presente sul mercato da anni, e ormai i servizi streaming per poter noleggiare film, musica o quant’altro stanno diventando tanti in un mercato che ancora deve decollare, dunque le carte in gioco ci sono ancora tutte.

Android TV

Secondo quanto riportato da The Verge (che ha avuto oltretutto degli screenshoots esclusivi) questo futuro Set-Top Box targato Google avrà un’interfaccia graficaa carte“, suddividendo il tutto in film, show, applicazioni e giochi. Il tutto basato ovviamente su piattaforma Android e con i contenuti che possiamo già da tempo trovare sul Play Store, con la differenza che applicazioni e giochi saranno progettate per poter funzionare su questa nuova interfaccia, proprio come già accade per l’Amazon Fire TV.

Android TV

L’utente potrà interagire con l’interfaccia tramite un telecomando a 4 direzioni, seguito da diversi pulsanti: home, enter e il tasto indietro, e si potrà acquistare separatamente un joystick per poter giocare. Android TV avrà inoltre i comandi vocali di Google, e sarà sincronizzata con il cloud: un utente che inizierà a guardare un film su un tablet, per esempio, potrà continuare a guardarlo sulla tv.

android-tv-games-settings-theverge1_560

Il progetto di Android TV dunque ci sembra molto simile a quello già disponibile con Amazon Fire TV: un buon ecosistema basato sui servizi offerti da Google che ci permetterà di rendere la nostra TV un vero e proprio centro multimediale, grazie anche alla possibilità di gaming offerte dal controller analogico opzionale. Ancora non sappiamo la data del rilascio di questa futura Android TV, ma possiamo ipotizzare un lancio al Google I/O 2014 di questa estate, dato che la concorrenza è già un passo avanti nel lato dell’intrattenimento TV.

Via

SCELTI DA NOI PER TE