La presentazione ufficiale del nuovo HTC One M8 avvenuta lo scorso 25 Marzo in quel di Londra ha sicuramente colpito in modo positivo gli analisti di settore, soprattutto per le tante novità che ha apportato con sé, sia per quanto riguarda il comparto hardware del dispositivo, sia per quanto concerne le implementazioni software, queste ultime, senza dubbio, uno dei punti di forza del prodotto taiwanese.
Tra le novità software che hanno accompagnato il lancio del nuovo top di gamma dell’azienda taiwanese, in particolare troviamo la nuova interfaccia utente proprietaria Sense 6.0, che è stata rivista e perfezionata, seguita da un HTC Blinkfeed migliorato e maggiormente integrato nel launcher.
A riguardo di quest’ultimo, nonostante il produttore abbia deciso di renderlo pubblico attraverso il Google Play Store, la cui compatibilità per i vari dispositivi sarà fornita a partire dai prossimi mesi, la nota community del modding XDA Developers ha subito mostrato il suo interesse e, così come ha fatto per il Samsung Galay S5, per ciò che concerne il suo launcer e My Magazine, ha deciso mettere a punto una guida su come installare HTC Blinkfeed per renderlo disponibile su tutti i dispositivi, sviluppando un pacchetto specifico per l’apk, seguito da una completa procedura d’installazione, il tutto attraverso un thread pubblicato sul proprio forum.
Guida per installare HTC Blinkfeed su qualsiasi dispositivo Android
Per installare HTC Blinkfeed su qualunque dispositivo animato dal sistema operativo del robottino verde Android, abbiamo a disposizione due modi però, prima di iniziare a riportarvi le rispettive procedure vi evidenziamo che non sarà installato solo l’aggregatore di notizie, ma proprio tutto il launcher del nuovo HTC One M8.
Primo modo
Vi spieghiamo adesso, qui di seguito e passo dopo passo, cosa è necessario fare per installare HTC Blinkfeed su qualunque dispositivo Android dicendovi che la procedure è semplice, ma va seguita attentamente, punto per punto, così come ve la riportiamo. Innanzitutto, prima di cominciare, per poterlo fare abbiamo bisogno di due requisiti minimi:
- Essere in possesso di un dispositivo con i permessi di root
- Essere in possesso di un dispositivo provvisto di una ROM Android 4.4 KitKat o superiori
Se il vostro terminale può contare su questi requisiti minimi richiesti, allora possiamo proseguire con la procedura per installare HTC Blinkfeed dove, per iniziare, dobbiamo scaricare tre elementi:
Una volta ottenuti questi tre elementi, per installare HTC Blinkfeed, sarà necessario seguire questi quatto passi:
- La prima cosa che dobbiamo fare sarà flashare il pacchetto HTC Blinkfeed tramite modalità recovery e, fatto ciò, tramite un file manager, recarci alla seguente directory /system/priv-app/ e cancellare com.htc.sense.hsp-1.apk, per poi riavviare il dispositivo.
- A questo punto dobbiamo installare come un comune apk il pacchetto HTC Service Pack, sempre tramite un file manager presente nel dispositivo e riavviare nuovamente, laddove alla riaccensione il terminale dovrebbe già visualizzare HTC Blinkfeed in modo del tutto funzionante, ma qualora così non fosse, basterebbe copiare a mano, attraverso un software di gestione delle risorse con permessi di root, il file in /system/app/.
- Per finire dobbiamo installare il pacchetto HTC Weather separatamente sempre attraverso un file manager con i permessi di root e, per farlo, basterà copiare l’apk nella directory /system/app/, impostando i permessi in rw–r-r.
- Per finalizzare la procedura per installare HTC Blinkfeed dovremo recarci nel menu Impostazioni del dispositivo ed aggiungere un nuovo account, tra le varie voci, inerente il Servizio HTC Meteo, attendendone la configurazione.
Secondo modo
In alternativa, come vi avevamo già detto, abbiamo anche un modo più semplice per installare HTC Blinkfeed sul nostro dispositivo Android, infatti è anche disponibile un nuovo pacchetto che contiene tutti i servizi e flashandandolo direttamente da recovery, ci permetterà di ottenere lo stesso risultato senza dovere eseguire tutti i vari passaggi mostrati nel metodo precedente e senza dover cancellare nulla dalla directory di sistema.
In questo caso, per installare HTC Blinkfeed e per rendere il risultato quanto più simile a quello che è visibile sull’HTC One M8, vi consigliamo di scaricare anche gli sfondi ufficiali, il tutto dai seguenti link.
- Pacchetto flashable HTC Blinkfeed (Mirror 1)
- Pacchetto flashable HTC Blinkfeed (Mirror 2)
- Download sfondi
- Download suonerie
Per quanto riguardo gli sfondi, una volta scaricato il file .zip, dovremo estrarre il contenuto dell’archivio all’interno di una qualsiasi cartella del dispositivo e, in seguito, dalla Galleria Immagini del terminale aprire l’immagine desiderata ed impostarla come Schermata Home.
Per quanto riguarda le suonerie, invece, una volta scaricare il file .zip, dovremo estrarre il contenuto dell’archivio dove, all’interno, troveremo tre cartelle: alarms, notifications e ringtones; a questo punto basterà copiare i file .flac relativi nelle cartelle già presenti nella memoria interna (/sdcard) del dispositivo.
Download HTC Blinkfeed per dispositivi supportati dal Google Play Store
Per concludere vi ricordiamo che, qualora il vostro dispositivo fosse tra quelli supportati, sarebbe possibile installare HTC Blinkfeed scaricandolo direttamente dal Google Play Store attraverso l’Appbox che trovate qui di seguito.