Da qualche ora è disponibile su Google Play Store un’applicazione che molti di voi sicuramente utilizzano da anni sul proprio computer: Ccleaner. Finalmente è arrivata l’app Ccleaner per Android Beta anche se non è disponibile nel metodo tradizionale su Play Store ma solo per i beta tester. Vedremo comunque nel corso dell’articolo come installarla su qualsiasi dispositivo Android.
Prima però facciamo una panoramica generale delle funzionalità offerte da Ccleaner per Android Beta. La versione per PC cancella i file temporanei, pulisce il registro e disinstalla applicazioni. La versione per Android in realtà è un po’ più limitata perché al momento non va oltre la normale pulizia della cache, del registro chiamate e della cronologia web.
È disponibile un app manager per disinstallare velocemente applicazioni (anche se vi consigliamo Appremover che rispetto a Ccleaner ha un’immediatezza superiore). Tecnicamente dovrebbe essere possibile disinstallare anche app di sistema ma poi si scopre che molte di queste non sono presenti nell’elenco e dato che Ccleaner non richiede i permessi di root non riuscirà ad eliminare tutte quelle applicazioni che ci ritroviamo preinstallate al momento dell’acquisto.
Quindi vediamo ora i pro e i contro di Ccleaner per Android Beta:
Pro
- gratuita
- veloce e stabile
- facile da usare
Contro
- è ancora in versione beta
- non è scaricabile direttamente dal Play Store
- altri concorrenti (CleanMaster in primis) offrono più funzionalità
Detto questo se volete provare Ccleaner per Android Beta dovrete seguire questi passaggi in successione:
- iscrivervi a questa community su Google+
- diventare beta tester cliccando su questo link e successivamente su Diventa un tester
Dovrebbe venirvi fuori questa schermata:
Ora cliccate su Scarica Ccleaner dal Play Store (come dalla foto, in fondo alla pagina). Se non riuscite a scaricarla lasciate un commento.