Dopo pochi giorni dalla presentazione ufficiale avvenuta in contemporanea tra Milano, New York e Londra, HTC One M8 è finalmente realtà pronto a stupire ognuno di voi che deciderà di acquistarlo. Un dispositivo veramente eccezionale in fatto di design, il che si conferma anche nelle performance davvero esaltanti che è in grado di offrire.
Probabilmente in molti diranno che il design è davvero troppo simile al predecessore HTC One M7, ma d’altronde.. “squadra” vincente non si cambia, è sempre stato così. E dunque anche HTC sembra voler per certi versi riconfermare il design già adottato, applicando qualche miglioria (anche se non troppo evidente) alla fotocamera e a qualche altro aspetto.
[divider]
Design e Hardware
Esteticamente parlando, questo nuovo HTC One M8 è davvero un pezzo da 90. In fin dei conti ciò che vale veramente in uno smartphone o in qualsiasi altra cosa non è solo la bellezza, ma questo M8 vale ANCHE per la bellezza. Scheda tecnica davvero molto interessante e che probabilmente non ha bisogno di spiegazioni, oltre a questo design che fornisce sia bellezza sia una buon grip grazie anche ai materiali di prima qualità che sono stati utilizzati.
La scocca è completamente in alluminio e non è removibile, il che significa che per inserire Nano Sim e MicroSD bisognerà utilizzare gli slot laterali e, per sostituire eventualmente batteria o componenti interni, bisogna per forza ricorrere a qualche centro assistenza specializzato (altrimenti, a voi le imprecazioni). Qui di seguito trovate la scheda tecnica completa del nuovo M8 di HTC, che poi valuteremo insieme se vale effettivamente quanto dichiarato.
Display | 5,0″ pollici con risoluzione FullHD, Super LCD3 441ppi |
SOC | Processore Snapdragon 801 Quad-Core 2,3 GHz |
RAM | 2GB |
Storage | 16GB/32GB espandibili con MicroSD |
Batteria | 2600 mAh |
Fotocamera | 4 Ultrapixel posteriore, 5 megapixel frontale |
Connettività | Wi-Fi, LTE, Bluetooth, USB, OTG |
Sistema operativo | Android 4.4.2 KitKat con Sense UI 6.0 |
Dimensioni e Peso | 146,3mm x 70,61mm x 9.4mm per 159 grammi di peso |
Lo smartphone dalle buone promesse sotto ogni aspetto è disponibile in diversi store Online, ma il più affidabile, che rimane sempre Amazon, offre ancora solo la possibilità di preordinarlo.
[divider]
Display
Super LCD3, FullHD e ben 441ppi. Ha ancora bisogno di presentazioni questo display? Il grande display da 5 pollici montato a bordo del One M8 di HTC è veramente di buona qualità: i colori che esso è in grado di restituire sono molto contrastati e ben saturati, il che mixato ad una buona calibrazione fornisce una qualità nel complesso eccellente.
Inoltre per quanto 5 pollici possano sembrare ingombranti, nell’utilizzo quotidiano non si sente alcuna difficoltà e l’utilizzo è comodo anche ad una sola mano, a patto che non dobbiate arrivare da un angolo all’altro estremo con il solo pollice.
[divider]
Multimedia
Nell’HTC One M7 di scorsa generazione uno degli aspetti che più aveva stupito la critica e gli utenti era stato senza dubbio l’altoparlante, o forse meglio dire al plurale gli altoparlanti. La collaborazione con Beats Audio, infatti, si notava molto nella qualità del suono, ma questo HTC One M8, pur senza lo zampino di Beats riesce a riprodurre un suono qualitativamente eccellente e, parlando di volumi, abbastanza alto da essere sentito in modo forte e chiaro anche se abbiamo lo smartphone in tasca o in borsa.
La riproduzione video FullHD è ottima, perchè il tutto è accompagnato da un display di grandissima qualità e dagli altoparlanti che, come abbiamo appena detto, restituendo un suono ottimo ci forniscono quasi un effetto surround non paragonabile a nessun altro smartphone al momento in circolazione.
Aspetto multimediale, dunque, al top. Momento positivo che continua, quindi, con Asphalt 8 che visto l’hardware più che generoso presente su M8 non può che girare in modo fluido ed eccellente. Il tutto, ancora una volta, è reso più piacevole da display e altoparlanti che a bordo di questo top di gamma della casa taiwanese convolano letteralmente a nozze.
[divider]
Fotocamera
Insomma, qualcosa da migliorare realmente su One M7 era la fotocamera che nonostante sia stata qualcosa di innovativo per il tipo di tecnologia, non ha mai stupito con i suoi 4 ultrapixel. Questo HTC One M8, a detta dell’azienda, monta un sensore sempre da 4 ultrapixel ma che si differenzia dalla precedente versione per qualche cambiamento in positivo, che però non abbiamo avuto modo di notare. La qualità nel complesso, soprattutto in condizione di luce buona, è più che accettabile a patto che non vogliate zoomare nei vari particolari, il che sicuramente vi costerebbe una grandissima perdita di qualità e di definizione della vostro foto apparentemente buona.
Negli scatti notturni, invece, la qualità lascia decisamente a desiderare e lo potete vedere voi stessi nei due scatti che abbiamo effettuato in questi giorni. Le qualità ,invece, della seconda fotocamera installata nella parte posteriore dell’M8 si evidenziano quando, andando nel menu di modifica della foto, possiamo ammirare un effetto 3D nelle foto che abbiamo realizzato.
La videocamera posteriore segue a grandi linee le orme della fotocamera, come qualità. Ciò che ci ha stupito è l’audio davvero ottimo che essa cattura durante la registrazione che, vi ricordiamo, avviene in FullHD 1080p e della quale potete vedere un sample che abbiamo registrato.
[divider]
Software
Ad animare questo smartphone che fino ad ora ci ha delusi solo per la fotocamera, troviamo Android 4.4.2 con la famosissima interfaccia Sense che va a personalizzare il tutto. Arrivata ormai alla versione 6, la Sense UI di HTC si contraddistingue per lo stile semplice ed una fluidità eccezionale, a differenza dell’ancor più conosciuta TouchWiz di Samsung.
In ogni caso l’ottimizzazione di HTC è stata più che eccellente e questo lo si può notare dalla fluidità generale del sistema, nel multitasking e nella gestione dei consumi di ram.
[divider]
Autonomia
L’autonomia di questo smartphone, che nasconde sotto la scocca in metallo una batteria da ben 2600 mAh è complessivamente buona, nella media. Tutto sommato, però da un simile amperaggio ci si aspetterebbe qualcosa in più, ma ciò non è possibile visto l’hardware estremamente esigente che troviamo a bordo e il display FullHD da 5 pollici da alimentare.
Ad ogni modo sono ben integrate le opzioni per il risparmio di energia e anche la nuova modalità, Risparmio d’energia estremo che consiste nel disattivare il 95% delle funzioni dello smartphone lasciando attiva solo la possibilità di chiamare, inviare e ricevere sms e mail.
AGGIORNAMENTO: Probabilmente il dispositivo che abbiamo ricevuto in test necessitava di un piccolo assestamento delle ricariche della batteria, ragion per cui i primi test possono essere risultati “falsati” per qualche motivo. In ogni caso, abbiamo testato successivamente l’autonomia molto a fondo, e dobbiamo dire di trovarci di fronte ad una durata della batteria davvero degna di lode, in grado di portarci dalla mattina alle 8 circa, fino alla sera dopo le 23, con circa 3.30 ore di schermo attivo, o addirittura anche di più in alcune circostanze.
[divider]
Conclusioni
Insomma, uno smartphone non proprio da quattro soldi. Teoricamente il suo prezzo di listino è 729€, ma su alcuni store online, come GliStockisti.it, è possibile trovarlo già a 599€. Li vale tutti questi soldi? Dopo intensi giorni di utilizzo e stress test, dire che li vale è assolutamente scontato! Uno smartphone dalle alte performance che conferma le aspettative e continua a portare alto il nome di HTC.
Senza dubbio sono davvero pochi i punti in cui questo top di gamma pecca, uno sicuramente è quello relativo alla fotocamera, vicino la quale HTC sembra non aver apposto lo stesso impegno utilizzato per tutto il resto dello smartphone, ma d’altronde si può sempre migliore. La nostra video recensione, qui sopra, contiene tutti i dettagli e le informazioni aggiuntive su questo smartphone con i vari test sul campo che abbiamo condotto. A voi la parola adesso.
Pro
- Schermo definito
- Altoparlanti eccellenti
- Ottimizzazione del sistema
- Batteria
Contro
- Prezzo eccessivo
- Fotocamera