Home > Recensioni Android > HTC One M8 vs Motorola Moto X: Quando la potenza fa la differenza

HTC One M8 vs Motorola Moto X: Quando la potenza fa la differenza

Economicamente parlando, sono abbastanza diversi tra loro, stesso discorso vale per le prestazioni che essi possono offrire: HTC One M8vs Motorola Moto X, si sfidano oggi a colpi di browser, altoparlante, display e chi più ne ha più ne metta. Due dispositivi completamente diversi, ma che sicuramente vale la pena comparare in un versus che analizza il loro potenziale a 360 gradi.

IMG_20140401_150643_vs

Piacevole l’utilizzo su entrambi, comode le dimensioni di Moto X, un po’ meno quelle di M8. Fotocamera, altoparlante, display sono sotto la nostra lente d’ingrandimento oggi: chi vincerà? Scopritelo insieme a noi!

Hardware

IMG_20140401_150726_vs

Schede tecniche a confronto, Moto X sembra quasi scomparire di fronte alla maestosità di questo HTC One M8 che, tolte le dimensioni e il peso forse un po’ alto, sembra essere un ottimo dispositivo sotto tutti i punti di vista (più o meno). Le caratteristiche hardware viaggiano su due binari completamente opposti, ma ciò non implica una notevole differenza di prestazioni durante l’utilizzo quotidiano. Analizziamo insieme il comparto tecnico di questi due dispositivi e scopriamo le differenze (o le somiglianze, se ci dovessero essere).

Motorola Moto X  HTC ONE M8
Dispay 4,7 pollici HD (1280×720 pixel) Display 5 pollici FullHD (1920x1080pixel)
Processore dual core X8 1,7 GHz Processore quad core Snapdragon 801 2.23 GHz
2 GB di memoria RAM 2 GB di memoria RAM
16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati non espandibili 16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati espandibili
Fotocamera posteriore da 10 megapixel con flash LED, frontale da 2 megapixel Fotocamera posteriore da 4 ultrapixel con flash LED, frontale da 5 megapixel
Connettività Wifi, Bluetooth,NFC Connettività Wifi, Bluetooth, USB
Batteria da 2.200 mAh Batteria da 2.600 mAh
Sistema operativo Android 4.4 KitKat Sistema operativo Android 4.4 KitKat
Dimensioni pari a 129,9 x 62,74 x 10,41 millimetri per un peso totale di 132 grammi Dimensioni pari a 146 x 70 x 9 millimetri per un peso totale di 159 grammi

Se voleste acquistare uno di questi due smartphone potete trovarli entrambi su Amazon, anche se per l’HTC One M8 bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma è possibile comunque preordinarlo.

Display

IMG_20140401_150653

Display tecnicamente incomparabili, ma praticamente se la combattono. Stranamente a dirsi, ma questo Moto X stupisce sotto ogni aspetto, il display più di altri. La qualità è davvero eccezionale e per certi versi la luminosità del display è anche migliore a bordo di Moto X piuttosto che sul nuovo M8 di casa HTC.

L’angolo di visione dei due smartphone è pressochè identico e si riesce a leggere i contenuti anche girando il display nelle varie angolazioni. Le diagonali sono rispettivamente di 4.7″ pollici HD 1280×720 pixel a bordo di Motorola Moto X, mentre 5″ pollici FullHD 1920×1080 pixel su HTC One M8.

Multimedia

Multimedialità? Chi vince? Se ci avete seguito negli scorsi giorni, dove abbiamo fatto scontrare il Moto X con altri smartphone del calibro di Nexus  5, Moto G, Htc One, abbiamo sempre ottenuto un risultato positivo nell’analisi dell’altoparlante. Questa volta, però, HTC One M8 salta letteralmente avanti a Moto X che, pur difendendosi bene, non riesce qualitativamente ad eguagliare l’altoparlante di HTC One M8 che, anche grazie all’ottimizzazione Boom Sound, ottiene risultati ancora migliori.

La riproduzione FullHD, poi, è ottima su entrambi i dispositivi. Se dovessimo scegliere anche qui un vincitore, citare al primo posto HTC One M8 è forse qualcosa di troppo scontato, o forse no? In ogni caso, il top di gamma taiwanese di HTC resta ancora una volta sul podio.

Podio che sembra riconfermarsi anche nell’esecuzione di Asphalt 8. Perchè? Beh, altoparlanti eccellenti con effetto surround, schermo molto più definito ed esperienza di gioco qualitativamente non paragonabile a Motorola Moto X che, pur difendendosi bene, non riesce assolutamente ad avvicinarsi allo smartphone di HTC che, anche grazie alle dimensioni più ampie, è senza dubbio avvantaggiato.

Fotocamera

Beh, forse su questo aspetto la situazione è decisamente migliore sul Motorola Moto X che con i suoi 10 megapixel è riuscito a dar filo da torcere a non pochi dispositivi. Il risultato, come vedete, è quello qui sopra e non c’è bisogno di esprimere troppi commenti a riguardo. I 4 ultrapixel di M8 scompaiono decisamente in confronto ai 10 del Moto X, che anche qualitativamente è un altro pianeta.

Le registrazioni video, invece, sono buone su entrambi e l’audio catturato è decisamente da premiare su M8, come potete vedere nei due sample qui sotto.

Software

Due binari completamente opposti, due strade che proseguono su itinerari differenti: stessa identica storia per il software montato su questo HTC One M8 e su questo Motorola moto X. Partendo dal presupposto che entrambi utilizzano l’ultima versione di Android disponibile, la 4.4.2 KitKat e, di conseguenza, dell’ottimizzazione fantastica che entrambi i produttori hanno portato.

A bordo di Moto X troviamo un’interfaccia classica di Android senza alcun tipo di personalizzazione: icone, applicazioni e tutto il resto è perfettamente in linea con lo stile del sistema operativo di Google.

HTC One M8 si mostra invece con la nuova e appena rinnovata Sense UI 6.0 che senza dubbio è un’icona di stile per molti produttori di smartphone. Ovviamente il fattore di scelta è soggettivo, e qui non possiamo esprimerci direttamente.

Autonomia

Autonomia pro e contro di uno e dell’altro? Nonostante Moto X abbia una batteria da “soli” 2300 mAh possiede un’autonomia davvero superba in grado di garantire oltre un giorno di utilizzo intenso, tenendo attive le connessioni, sincronizzazioni con Facebook, WhatsApp e caselle mail. Discorso leggermente differente su M8 che, invece, pur avendo 2600 mAh di batteria, ha qualche difficoltà nel portarci a sera se lo utilizziamo intensamente, ma ciò è giustificato (probabilmente) dalle richieste abbastanza esigenti di un hardware di tutto rispetto montato sotto la scocca.

Conclusioni

Parliamo di due smartphone molto diversi tra loro che si somigliano senza dubbio per il ruolo che ricoprono all’interno delle rispettive aziende, ma che hanno davvero poco in comune nel comparto hardware. Nelle prestazioni, probabilmente, la differenza di hardware non è molto evidente, ma HTC One M8 è e sarà senza dubbio un prodotto più supportato nel tempo. Qui di seguito il nostro versus, a voi i commenti.