Mediatek è forse il produttore più avanti nello sviluppo di processori octa-core, assieme a Samsung. Nelle scorse ore, l’ultima creazione del produttore cinese, ovvero il MediaTek MT6595, è apparso nei primi benchmark online (GFX Bench), dimostrando di essere ideale non per i dispositivi top di gamma ma piuttosto per la fascia media del mercato.
Il nuovo MediaTek MT6595 sfrutta simultaneamente quattro core Cortex-A7 e quattro core Cortex A17 in configurazione big.LITTLE. Come ogni nuovo SoC, anche il MediaTek MT6595 sarà equipaggiato con un modulo radio 4G/LTE, così da sfruttare le reti mobile di nuova generazione. Inoltre avrà il supporto per la registrazione video in 4K e alle API OpenGL ES 3.0. Da quanto apprendiamo da GFX Bench, tale SoC avrà un processore con frequenza di clock massima pari a 1,9 Ghz.
I test a cui è stato sottoposto non sono andati tutti e due nel modo sperato, in quanto il test Manhattan è stato superato con 398 frame (ovvero 5.4 frame al secondo), mentre non è riuscito a passare il test T-Rex. Da notare anche che lo smartphone di test su cui sono stati effettuati tali prove era dotato di display da 4,6 pollici con risoluzione Full HD, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di storage interno, una fotocamera posteriore da 12 Mpixel e una fotocamera anteriore da 7 Mpixel. Il tutto gestito da Android 4.4.2 KitKat.