Durante questi giorni di test di Motorola Moto X, abbiamo avuto modo di mostrarvelo a confronto con altri dispositivi che senza dubbio rivestono il ruolo di top di gamma. HTC One, nonostante sia stato surclassato dal nuovo HTC One M8 presentato da pochi giorni, è stato lo smartphone che durante il 2013 ha vinto più premi da parte della critica, e oggi lo troviamo faccia a faccia con il Moto X.
Nonostante HTC One abbia già compiuto un anno di onorato servizio, non vuol dire che il device dovrà finire nel dimenticatoio. Lo smartphone di Moto X, infatti, arriva solo ora sul mercato ma in realtà sarebbe dovuto arrivare già oltre un anno fa, dove con il suo hardware “datato”, magari poteva fare qualche passo in più verso il successo.
[divider]
Hardware
Sì, entrambi top di gamma, ma sicuramente non agli stessi livelli (almeno mettendo a paragone le sole schede tecniche di questi due smartphone). HTC One, infatti, presenta una scheda tecnica e delle caratteristiche di tutto rispetto, a differenza di Moto X che, seppur nell’utilizzo quotidiano gode di prestazioni davvero eccellenti, non integra sotto la scocca uno degli ultimi hardware al momento sul mercato. Qui di seguito potete vedere le schede tecniche a confronto dei due device.
Motorola Moto X | HTC One |
Dispay 4,7 pollici HD (1280×720 pixel) | Display 4.7 pollici Full HD (1920×1080 pixel) |
Processore dual core X8 1,7 GHz | Processore quad core Snapdragon 600 1.7 GHz |
2 GB di memoria RAM | 2 GB di memoria RAM |
16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati non espandibili | 16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati non espandibili |
Fotocamera posteriore da 10 megapixel con flash LED, frontale da 2 megapixel | Fotocamera posteriore da 4 ultrapixel con flash LED, frontale da 1.3 megapixel |
Connettività Wifi, Bluetooth,NFC | Connettività Wifi, Bluetooth, USB |
Batteria da 2.200 mAh | Batteria da 2.300 mAh |
Sistema operativo Android 4.4 KitKat | Sistema operativo Android 4.4 KitKat |
Dimensioni pari a 129,9 x 62,74 x 10,41 millimetri per un peso totale di 132 grammi | Dimensioni pari a 137 x 68 x 9.4 millimetri per un peso totale di 145 grammi |
Potete acquistare entrambi gli smartphone su Amazon ad un prezzo abbastanza vantaggioso, considerando le ottime performance che i due dispositivi sono in grado di offrire.
[divider]
Display
Almeno parlando di dimensioni, dobbiamo dire di essere in presenza di due smartphone che orientativamente si presentano con la stessa diagonale di schermo, il che rende abbastanza facile il confronto o almeno in parte. Tuttavia sia Moto X che HTC One integrano uno schermo da 4.7 pollici, uno (Moto X) con pannello AMOLED e risoluzione HD, l’altro con IPS con risoluzione FullHD che, in certi contesti, è migliore del semplice pannello a risoluzione 1280×720 pixel.
In ogni caso Moto X restituisce ottimi colori in ogni situazione, soprattutto per quanto riguarda le tonalità scure (i neri sono perfetti), che è proprio una caratteristica dei pannelli AMOLED come quello montato a bordo di questo Moto X. HTC One,invece, con il suo schermo FullHD riesce ad uscire “vincitore” in gran parte delle situazioni grazie anche all’ottimo sensore di luminosità.
[divider]
Multimedia
Altoparlanti? Mai visto ed ascoltato davvero niente di migliore. Dopo aver confrontato Moto X e Nexus 5, in cui avevamo dato come vincitore il Moto X per una qualità audio davvero allucinante (in senso positivo si intende), ci siamo dovuti ricredere nel versus con HTC One. Beats Audio, che ha partecipato alla realizzazione degli altoparlanti del One, pare aver svolto un lavoro eccellente tanto da far sì che l’audio riprodotto sia eccezionalmente buono, sia per qualità che per volume. Moto X si difende bene, ma ovviamente non siamo ai livelli di Htc One.
La riproduzione video FullHD, con lettore stock di Android e file in .mp4 (oltre che .mkv) è filata liscia come l’olio e non ci ha dato intoppi di alcun tipo, merito dell’ottimizzazione software di entrambi i dispositivi che ormai montano l’ultima versione di Android disponibile in circolazione.
Anche l’utilizzo di applicazioni più pesanti come Asphalt 8 (il gioco per eccezione, nei vari test) risulta più che ottimo a bordo di questi due top di gamma. Entrambi infatti, grazie all’hardware molto prestante, riescono a riprodurre i titoli senza problemi nè di lag nè di rallentamenti. Inoltre, anche dopo diverse decine di minuti di gioco, non abbiamo notato particolari surriscaldamenti dei due dispositivi.
[divider]
Fotocamera
Nella galleria qui sopra potete vedere alcuni scatti che abbiamo realizzato con la fotocamera da 4 ultrapixel di HTC One che, al contrario di quanto si pensa, realizza dei buoni scatti in condizione di luce buona, che peggiorano un tantino nei momenti in cui vi è poca luce e il flash fatica a svolgere bene il suo compito.
Moto X, invece, ci ha stupiti in positivo con la sua fotocamera da ben 10 megapixel (di cui potete vedere alcuni scatti qui sotto), che realizza delle ottime foto, persino in controluce dove molti dispositivi peccano decisamente. La registrazione video avviene in FullHD su entrambi gli smartphone e, nel complesso, la qualità è migliore a bordo di Motorola Moto X.
[divider]
Software
Seppur entrambi montino Android 4.4 KitKat, siamo di fronte a due mondi completamente differenti, per quanto riguarda l’interfaccia di sistema. Ovviamente qui entra in ballo il fattore soggettivo, quindi ci limiteremo solamente a giudicare quelle che sono le prestazioni e l’ottimizzazione che i produttori hanno attuato a bordo dei due smartphone.
Su HTC One troviamo l’interfaccia Sense 5.5 che, nel complesso, permette una velocità ed una comodità d’utilizzo durante le normali operazioni di routine. Stesso discorso su Motorola Moto X, dove troviamo l’interfaccia stock di Android con una ottimizzazione eccellente da parte di Motorola che ha integrato anche un gran numero di funzioni come il Touchless control e l’active display per le notifiche.
[divider]
Autonomia
Entrambi gli smartphone durante l’utilizzo quotidiano con mail in push, Facebook e WhatsApp attivi e via dicendo, riescono a portarci fino a sera, con la differenza che Moto X ci consente ancora qualche ora di utilizzo (non intensa, ovviamente), mentre HTC ci lascia non appena rientriamo a casa (circa 19 di sera, con inizio alle 8 di mattina).
Ancora una volta, dunque, si conferma la grandissima ottimizzazione del software di Motorola su questo Moto X che pare essere un device interessantissimo, nonostante non abbia un hardware di prima classe.
[divider]
Conclusioni
Consigli? Beh, HTC One è stato appena “surclassato” dal nuovo M8 che proveremo nei prossimi giorni e, quindi, non è più il top di gamma dell’azienda taiwanese, nonostante sia uno smartphone tutt’oggi molto valido, ad eccezione di qualche piccolo problemino con la fotocamera. Moto X, invece, è un ottimo dispositivo che con quest’hardware non ci fa ben sperare per il futuro (in prossimità di hardware ancora più potenti di quelli attualmente presenti su Nexus 5, S5 etc). Prezzi più o meno simili online, circa 400€, a questo punto la scelta è vostra. Noi siamo per HTC One, voi?
Ringraziamo il nostro lettore Saverio per l’HTC One