Home > News su Android, tutte le novità > Google Now ci permette adesso di scattare foto e video tramite la voce (USA e UK)

Google Now ci permette adesso di scattare foto e video tramite la voce (USA e UK)

L’assistente vocale di Google sta diventando sempre più completo e sempre più ricco di funzionalità. Purtroppo molto spesso queste novità vengono introdotte dapprima solamente nella lingua inglese (USA e UK) e poi in tutte le altre. E’ il caso dell’ultimo aggiornamento subito da Google Now, che ha introdotto l’interessante funzione di poter aprire l’applicazione fotocamera e scattare una foto al volo oppure riprendere un video tramite un nostro comando vocale.

Google-Now-Take-Photo

Le frasi da pronunciare per effettuare questo tipo di operazioni sono molto semplici, anche se in inglese: per scattare una fotografia, basterà pronunciare “take a photo” oppure “take a picture”, “Capture a photo” o infine “capture a picture”. Non appena Google Now rileverà una di queste frasi, aprirà automaticamente la fotocamera e scatterà una foto. Per la funzione video invece, basterà pronunciare la frase “take a video”. Gli effetti saranno uguali a prima, ovvero si aprirà la fotocamera e comincerà a riprendere un video.

L’aggiornamento Google Now è disponibile ovviamente per chi ha a bordo sul proprio smartphone Android 4.1 o superiore e, come detto prima, per il momento è disponibile solamente per gli Stati Uniti ed il Regno Unito. Inoltre non è richiesto alcun download, dato che avviene tutto nei server di Google. Questa feature sarà molto interessante vederla sul Motorola Moto X, data la sua funzione “always on”.

VIA