
Nel’ultimo periodo si sta assistendo ad una semplificazione dell’offerta dei servizi Google senza precedenti. Basti pensare ai sistemi di messaggistica. Fino a qualche tempo fa erano presenti l’applicazione della chat di Google+, l’applicazione di Google Talk e l’applicazione per la gestione degli SMS. Adesso queste tre applicazioni sono state inglobate in Google Hangouts, il quale presto potrebbe incorporare anche il servizio di chiamate VOIP Google Voice.
Sebbene tale servizio non sia mai arrivato in Italia, negli Stati Uniti è il principale metodo di effettuare chiamate. La notizia della possibile unione tra Google Voice ed Hangouts arriva da alcuni report emersi online. Purtroppo non si conoscono ancora le tempistiche di questa possibile unione, anche se il Google I/O sembra l’occasione giusta per annunciarlo a tutti.
Un altro motivo che potrebbe spingere Google a valorizzare maggiormente il suo servizio è quello della discesa in campo di WhatsApp. Infatti l’azienda recentemente acquistata da Facebook ha recentemente dichiarato di essere a lavoro sull’implementazione di un servizio vocale alla propria app di messaggistica istantanea. Vedremo se Google saprà spodestare WhatsApp da questo punto di vista, considerando il fatto che c’è anche un altro grande concorrente che già offre il servizio vocale da diverso tempo: stiamo parlando di Skype.