Home > News su Android, tutte le novità > Facebook Messenger apre il programma di beta testing su Android: ecco come partecipare!

Facebook Messenger apre il programma di beta testing su Android: ecco come partecipare!

Facebook Messenger

Quella dei programmi di Beta testing, per chi non lo sapesse, è un utile funzione che permette agli sviluppatori di App e giochi di creare un vero e proprio gruppo di Beta tester che riceveranno, rispetto agli utenti “normali”, gli aggiornamenti in modo più frequente andando a segnalare tutti i bug riscontrati in modo che essi vengano risolti nella versione finale che sarà rilasciata a tutti gli utenti.

Sono già molti i grandi sviluppatori che hanno aderito a questa iniziativa come Facebook e Twitter, con il primo che ha registrato un record di oltre 1 milione di Beta tester che giorno per giorno tendono ad aumentare. Oggi torniamo a parlare del social network blu, anche se per l’applicazione di messaggistica Facebook Messenger, che proprio in queste ore ha aperto il programma di beta testing per tutti gli utenti Android.

Facebook Messenger

Partecipare al programma di Beta testing

Come di consueto la procedura per parteciparvi è molto semplice: basta iscriversi al gruppo dedicato, diventare beta tester ed effettuare il download dell’app. Avete bisogno di una mano? Nessun problema! Ecco la nostra guida passo passo sul da fare!

  1. Accediamo a questa pagina (https://groups.google.com/forum/#!forum/messenger-for-android-beta-testers) e clicchiamo su Unisciti al gruppo
  2. Facebook MessengerOra accediamo a quest’altra pagina (http://bit.ly/1ce7FE5) e clicchiamo su Diventa un tester
  3. Facebook MessengerQuando apparirà Ora sei un tester, disinstalliamo e reinstalliamo l’applicazione dal nostro dispositivo

Ora, come per magia, gli aggiornamenti che ci verranno notificati saranno in numero maggiore rispetto a prima, proprio per via del programma di Beta testing. Ma se un giorno volessimo abbandonare il gruppo? Nulla di più semplice:

  1. Accediamo a questa pagina (https://play.google.com/apps/testing/com.facebook.orca/) e clicchiamo su Lascia la versione di prova
  2. Quando apparirà Hai lasciato la versione di prova, disinstalliamo e reinstalliamo l’applicazione dal nostro dispositivo

Ora tutto tornerà “normale”, con gli aggiornamenti notificati solamente per le versioni stabili dell’app.

Conclusioni

Si tratta di un qualcosa di veramente interessante sopratutto per tutti gli utenti che amano provare le ultime novità di Facebook Messenger per primi, ma che sono anche consapevoli della presenza di bug che potrebbero causare non pochi problemi anche nell’utilizzo quotidiano. E voi, da che parte state? Beta o non beta? A voi la parola!

Via