Home > Guide e tutorial per Android > Lanciare App dalla lockscreen grazie a Xposed

Lanciare App dalla lockscreen grazie a Xposed

xposed-lanciare-app-lockscreen

Tra le tante personalizzazioni che è possibile effettuare indirettamente su Android, abbiamo deciso di segnalarvi quest’oggi la possibilità di lanciare app dalla lockscreen grazie a Xposed.

xposed-lanciare-app-lockscreen

Si tratta di un’applicazione che permette di aggiungere alcune interessanti funzioni al pacchetto Android OS, a patto però che si posseggano alcuni requisiti fondamentali che vi elenchiamo qui di seguito.

Per lanciare app dalla lockscreen (senza sbloccare il telefono) dovrete, prima di tutto, essere in possesso di un device con permessi di root, i quali permetteranno ad Xposed di modificare i parametri per aggiungere nuove funzioni al sistema operativo installato. Oltre a questo serviranno: il Framework Xposed e l’abilitazione del modulo nell’app di installazione.

Una volta raccolti tutti i requisiti minimi basta semplicemente scaricare il modulo da questo link (oppure da Google Play Store), trasferirlo sullo smartphone, ed abilitarlo tramite l’app citata in precedenza. Ora dal menù di Xposed si potrà personalizzare il lancio di applicazioni direttamente dalla modalità lockscreen, che renderà molto più comodo e veloce il richiamo di applicazioni di uso frequente come email, foto, libreria musicale, social e altre ancora.

Xposed può inoltre essere molto utile quando si decide di installare una ROM Android ancora in fase preliminare, alla quale mancano diverse funzioni importanti tra cui magari proprio quella in questione.

Come avete potuto constatare, la procedura per iniziare a lanciare app dalla lockscreen senza sbloccare il telefono richiede pochissime operazioni per essere portata a termine, dunque chiunque fosse in possesso di uno smartphone Android potrà aggiungere questa nuova funzione al suo device, al pari di tante altre features proposte da Xposed.

Quick Access (from Lockscreen)
Quick Access (from Lockscreen)
Developer: TwinBlade
Price: Free+

Note:

– Per lanciare applicazioni dal widget DashClock bisogna selezionarlo in Quick Access, altrimenti spuntare la voce: com.google.android.apps.dashclock.WidgetClickProxy Activity.
– Per lanciare Google Now direttamente dal pulsante home (swip up in modalità lockscreen), selezionarlo in Quick Access o spuntare le voci: com.google.android.googlequicksearchbox.SearchActi vity E com.google.android.velvet.ui.VelvetActivity.
– Se si utilizza Google Now Launcher, non è necessario selezionare l’app Google Now; indicare solo le attività necessarie. 
– Xposed non permette di lanciare app (al momento), ma permette solo di dare il comando d’avvio indirettamente. Per avviare applicazioni dalla lockscreen si consiglia di installare DashClock.

Via