Google starebbe lavorando su un nuovo sistema di riconoscimento facciale attraverso gli infrarossi. Come ben saprete, molti dispositivi mossi dal sistema operativo di Google, Android, offrono la possibilità di sbloccare il dispositivo tramite il riconoscimento del proprio viso.
È risaputo ormai che questa modalità non di certo una delle più sicure per sbloccare il proprio smartphone. In passato è stato mostrato come il sistema Face Unlock utilizzi un algoritmo talmente semplice da essere ingannato anche da una foto dello stesso proprietario del dispositivo (ora è necessario fare l’occhiolino).
Ecco il brevetto di Google
Al momento Google sarebbe al lavoro per migliorare le funzionalità e aumentare la sicurezza di questa modalità, come dimostra un brevetto pubblicato ieri, ma che era stato sottoposto da Google nel terzo trimestre del 2012. Il brevetto prevedrebbe dei miglioramenti proprio nel riconoscimento facciale. La verifica del volto avverrebbe attraverso un doppio controllo dell’utente: il primo avviene tramite la classica fotografia, mentre il secondo è una foto scattata con un filtro o un sensore in grado di riconoscere gli infrarossi. Questo tipo di scatto sarebbe in grado di verificare se effettivamente vi sia davanti un essere umano o una semplice immagine. Inoltre l’utente sarebbe riconosciuto anche tramite la verifica dei punti di corrispondenza del viso.
Ricordiamo però che stiamo parlando di funzioni che sono presenti solamente in un brevetto, quindi è veramente difficile stimare una data per l’effettiva pubblicazione di questo miglioramento alla sicurezza. Coesiste anche la possibilità che questo miglioramento non arrivi mai.