Ammettetelo, nel vostro smartphone Android avete una miriade di apps, file scaricati e foto. Vi è capitato di non trovare mai una delle ultime foto scattate, l’ultima app installata od usata, o l’ultimo file scaricato, o semplicemente cercate un modo per potervi accedere velocemente? La soluzione al vostro problema esiste e si chiama Recent.
Questa applicazione, sviluppata dall’utente di XDA-Developers (la più grande community di “smanettoni” del web) uuOuu, promette di semplificarci la vita, evitandoci di dover frugare nello smartphone alla ricerca di ciò che ci interessa: le ultime operazioni effettuate saranno sempre accessibili molto velocemente.
Una volta aperta l’app, dopo la solita demo che appare al primo avvio al fine di illustrare le funzioni dell’ applicazione, possiamo scegliere tra quattro categorie: “Recent installations“, “Latest downloads“, “Recent photos” e “Recent open“.
La categoria “Recent installations” raccoglie tutte le nostre applicazioni, disposte secondo l’ordine di installazione, dall’ultima alla prima. La categoria “Latest downloads” fa lo stesso con i file scaricati.
La categoria “Recent photos” è dedicata alle foto scattate: aprendola vedremo il nostro intero rullino fotografico, suddiviso per l'”età” delle singole foto. La categoria “Recent open“, infine, mostra in ordine cronologico le ultime app aperte, sempre dall’ultima alla prima.
Abbiamo la possibilità di accedere alle funzioni dell’app anche tramite un balloon, il quale si può comodamente spostare dove si vuole lungo i bordi destro e sinistro dello schermo.
Una volta richiamato il balloon, abbiamo, al centro, i pulsanti per selezionare la categoria di elementi che si intende consultare: gli elementi appartenenti alla categoria selezionata vengono mostrati attorno.
L’applicazione, stando al thread dedicato sul forum di XDA-Developers, può girare su smartphone dotati di Android 2.3 Gingerbread e superiori. A seguire, vi forniamo il link per il download dell’ applicazione.
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!