Home > Guide e tutorial per Android > Come resettare il contatore dei Flash dei Samsung Galaxy con TriangleAway

Come resettare il contatore dei Flash dei Samsung Galaxy con TriangleAway

resettare il contatore dei Flash

Quando si parla di dispositivi Samsung e di modding (Root e Recovery su tutto) non tutti gli utenti, soprattutto quelli meno esperti, sanno che c’è una piccola differenza rispetto ai dispositivi di tutti gli altri produttori, siano essi smartphone o tablet. L’applicazione è sempre la stessa, la Recovery installata anche, ma la differenza abbastanza sostanziale è per quanto riguarda la decadenza della garanzia.

Resettare il contatore dei Flash: Di cosa si tratta?

Con l’arrivo, qualche anno fa, dei nuovi dispositivi come Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note, Samsung ha introdotto il counter dei flash. Di cosa si tratta? In pratica, ogni volta che si va ad installare un Kernel diverso da quello ufficiale del produttore, il counter che potete controllare in Download Mode subisce un incremento ed in questo modo la garanzia del vostro dispositivo decade automaticamente.

resettare il contatore dei Flash

Fin da subito sono stati molti gli utenti che hanno preferito evitare di ottenere Root e Recovery per conservare la garanzia dei propri dispisitivi ma fortunatamente, come quasi sempre accade, la soluzione al problema è arrivata in modo quasi immeddiato dal forum di XDA, grazie al famoso sviluppatore Chainfire ed il suo Triangle Away.

Prima di queste erano state trovate altre soluzioni, come quella di effettuare dei repack dei firmware in modo da integrare i file per il Root direttamente nella rom da flashare via Odin in modo da mantenere intatto il Kernel, anche se in questo modo era sempre necessario far aumentare il counter per poter installare una Recovery modificata. Tutto più semplice invece con Triangle Away.

Triangle Away

Il noto sviluppatore ha rilasciato anche altre applicazioni per i modder di dispositivi Samsung, ma questa è sicuramente la più conosciuta di tutte. Con Triangle Away sarà possibile resettare il contatore dei Flash in modo da ripristinare la garanzia del nostro dispositivo e, di conseguenza (come dice anche il nome), rimuovere il fastidioso triangolo grigio che appare ad ogni avvio quando il counter viene incrementato.

Gli unici requisiti sono un firmware Stock Samsung (quindi niente CyanogenMod, MIUI o rom derivate), permessi di Root ed un file Apk da scaricare ed installare sul dispositivo; per il resto, tutto è ridotto alla selezione di qualche voce ed all’attendere che l’applicazione faccia il suo lavoro.

La procedura consigliata per chi vuole resettare il contatore dei Flash e ripristinare correttamente la garanzia è quella di ripristinare il firmware originale, ottenere i permessi di Root, eseguire il reset del counter e successivamente rieffettuare il ripristino del firmware via Odin. Avete i permessi di Root ma non sapete come utilizzare l’applicazione? Ecco la nostra guida, semplice e completa!

Procedura

  1. Assicuriamoci di avere i permessi di Root e scarichiamo ed installiamo il file TriangleAway-v3.26.apk (Link)
  2. Avviamo l’applicazione appena installata e, quando richiesto, concediamo i permessi di Root
  3. Nel riquadro Current status, assicuriamoci che in Device: sia presente il codice del modello del nostro dispositivo
  4. Per resettare il counter, selezioniamo la voce Reset flash counter ed attendiamo il riavvio del dispositivo
  5. Quando apparirà una schermata con delle scritte rosse, gialle e verdi, premiamo il tasto Volume su per confermare il reset

A questo punto il nostro dispositivo si riavvierà normalmente e, come per magia, il fastidioso triangolo giallo ora è sparito. Per verificare il corretto azzeramento del counter, riavviamo il nostro dispositivo in Download Mode (Volume meno+Home+Power) e controlliamo che il valore Flash counter sia 0.

Conclusioni

Come abbiamo ben visto, la procedura è molto semplice e richiede pochissimo tempo. Il lavoro fatto da Chainfire è veramente notevole, permettendo a tutti gli utenti di resettare il contatore dei Flash in modo corretto con una semplice app. In chiusura ricordiamo che per qualsiasi tipo di problema con la procedura basta lasciare un commento all’articolo tramite il box sottostante!