Home > Smartphone Android > Samsung Galaxy S3 Mini Vs Galaxy S Advance: caratteristiche a confronto

Samsung Galaxy S3 Mini Vs Galaxy S Advance: caratteristiche a confronto

Mentre molte aziende produttrici di smartphone si sfidano a duello per conquistare la supremazia nel segmento dei top di gamma, non dobbiamo dimenticarci che al di fuori della fascia alta dei dispositivi ci sono terminali con prezzi più accessibili, anche al di sotto dei 200 euro, ma che allo stesso tempo offrono buone performance di tutto rispetto. Stiamo parlando degli smartphone che si collocano nella fascia medio bassa del mercato.

Negli ultimi giorni vi abbiamo proposto versus delle specifiche tecniche tra dispositivi top di gamma quali il Galaxy S5 e l’Xperia Z2, ma proprio per quanto scritto sopra, oggi vogliamo porre attenzione ad un’altra fascia di mercato e per questo vi proponiamo un confronto diretto e dettagliato tra le caratteristiche di due piccoli dell’azienda sudcoreana, ovvero il Samsung Galaxy S3 Mini e il Galaxy S Advance, entrambi dispositivi che sono in vendita già da diverso tempo, ma che continuano ad essere molto apprezzati dai consumatori.

samsung_galaxy_s3_mini_vs_samsung_galaxy_s_advance_insert

I principali punti di forza del Samsung Galaxy S3 Mini e del Galaxy S Advance, sono certamente il prezzo e la compattezza dei due smartphone che, grazie a display contenuti nelle dimensioni, li rende piccoli da portare comodamente nel taschino, più ovviamente varie ed eventuali peculiarità che andremo a scoprire insieme all’interno di questo confronto.

Premessi questi brevi accenni ai due smartphone che saranno i protagonisti della disputa che vi proponiamo oggi, vi indichiamo fin da subito che il confronto sarà diviso in dieci categorie ad ognuna delle quali sarà assegnato un punto all’uno o all’altro dispositivo e, infine, chi avrà accumulato il maggior punteggio verrà dichiarato vincitore. Nella fattispecie valuteremo le caratteristiche quali:

  1. Display
  2. Dimensioni e peso
  3. Processore
  4. Memoria
  5. Connettività
  6. Fotocamera
  7. Design e materiali
  8. Prezzo
  9. Batteria
  10. Sistema operativo

Samsung Galaxy S3 Mini e Galaxy S Advance: schede tecniche

Prima di iniziare il confronto analizzando singolarmente le caratteristiche sopra citate, qui di seguito, vi proponiamo le schede tecniche riassuntive degli smartphone che a breve andremo a conoscere meglio, ossia il Samsung Galaxy S3 Mini e il Galaxy S Advance.

Samsung Galaxy S3 Mini Samsung Galaxy S Advance
Display 4 pollici Super AMOLED WVGA 800 x 480 pixel, 233 ppi 4 pollici Super AMOLED WVGA 800 x 480 pixel, 233 ppi
Processore Dual Core ARM Cortez A9 da 1,0 GHz Dual Core ARM Cortex A9 da 1,0 GHz
Memoria RAM 1 GB 768 MB
Memoria ROM 8 GB espandibili con schede microSD fino a 32 GB 8 GB espandibili con schede microSD fino a 32 GB
Batteria 1.500 mAh rimovibile 1.500 mAh rimovibile
Fotocamera Fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash a Led e registrazione video HD a 720p. Fotocamera frontale da 0,3 megapixel. Fotocamera posteriore da 5 megapixel, con flash a LED e registrazione video HD a 720p. Fotocamera frontale da 1,3 megapixel.
Connettività 3G, WiFi 802.11 a / b / g / n, Bluetooth 4.0, GPS e microUSB 2.0 3G, WiFi 802.11 a / b / g / n, Bluetooth 3.0, GPS e microUSB 2.0
Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean con interfaccia utente TouchWiz Android 2.3.6 Gingerbread con interfaccia utente TouchWiz
Dimensioni 121,6 x 63 x 9,9 millimetri 123 x 63 x 9,7 millimetri
Peso 120 grammi 111 grammi

Display

Come possiamo leggere dalla scheda tecnica, per quanto riguarda il display sia il Samsung Galaxy S3 Mini, sia il Galaxy S Advance, sono dotati del medesimo pannello, ossia un 4 pollici Super AMOLED con risoluzione WVGA pari a 800 x 480 pixel e una densità di 233 ppi. Questa prima sfida, insomma, non possiamo fare altre che concluderla a pari merito per entrambi i dispositivi.

Vincitore: pari merito.

Dimensioni e peso

samsung_galaxy_s3_mini_vs_galaxy_s_advance_dimensioni

In questa seconda categoria abbiamo il Samsung Galaxy S3 Mini che ci offre dimensioni pari 121,6 millimetri di altezza x 63 millimetri di larghezza x 9,9 di spessore, il tutto racchiuso in un peso di 120 grammi.

L’avversario della disputa, invece, il Samsung Galaxy S Advance, per quanto riguarda le dimensioni, si presenta alto 123 millimetri, largo 63 millimetri e spesso 9,7 millimetri, con un peso totale pari a 111 grammi.

Nonostante le dimensioni dei due dispositivi siano molto simili, i 10 grammi in meno di peso fanno aggiudicare la vincita di un punto al Samsung Galaxy S Advance.

Vincitore: Samsung Galaxy S Advance.

Processore

Così come per la disputa che riguardava il display, per quanto riguarda il processore, sia il Samsung Galaxy S3 Mini che il Galaxy S Advance, ci offrono una soluzione dual core da 1,0 GHz, con tecnologia ARM Cortex 9, quindi è chiaro che anche questa sfida si conclude con risultato pari merito.

Vincitore: pari merito.

Memoria 

samsung_galaxy_s3_mini_vs_galaxy_s_advance_ram

Per quanto riguarda l’ambito memoria il Samsung Galaxy S3 Mini ci offre due varianti, una con 8 e una 16 GB di memoria interna integrata dedicati allo storage dei dati ed espandibili tramite schede microSD fino a 32 GB. Invece a supporto del processore in questo dispositivo troviamo 1 GB di RAM.

Il medesimo discorso vale per il Samsung Galaxy S Advance, anch’esso disponibile in due versioni con 8 o 16 GB di spazio per la memorizzazione dei dati, che è possibile espandere attraverso schede microSD fino a 32 GB, ma a differenza dello smartphone avversario di questo confronto, ci offre soltanto 768 MB di RAM.

E’ vero che il quantitativo di memoria RAM del Samsung Galaxy S3 Mini è solo di poco superiore a quello del Galaxy S Advance, ma per il fatto che raggiunga per l’utente la soglia psicologica di 1 GB, nonché che questa soglia sia, al giorno d’oggi, quasi indispensabile per poterci garantire una certa fluidità di navigazione e di operatività in multitasking, soprattutto considerata anche l’interfaccia utente TouchWiz della quale sono dotati entrambi i dispositivi che non è certo tra le più leggere da gestire, in questa categoria scegliamo di assegnare un punto all’S3 Mini.

Vincitore: Samsung Galaxy S3 Mini.

Connettività

Il Samsung Galaxy S3 Mini, tra i principali supporti di connettività ci offre il 3G, il Wifi, il Bluetooth 4.0, il GPS, la microUSB 2.0 e, da qualche tempo a questa parte anche l’NFC, che ha ormai reso obsoleta la prima versione di questo smartphone che non era dotata di tale funzione.

Dal canto suo, invece, il Galaxy S Advance, ci propone i medesimi supporti, se non fosse però, cosa non certo irrilevante che, a differenza dell’avversario, è dotato di connettività Bluetooth 3.0, contro la più moderna 4.0, nonché manca dell’NFC e, per questo motivo, per quanto riguarda questo match il punto se lo aggiudica il Samsung Galaxy S3 Mini.

Vincitore: Samsung Galaxy S3 Mini.

Fotocamera

samsung_galaxy_s3_mini_vs_galaxy_s_advance_fotocamera

Nell’ambito del comparto fotografico il Samsung Galaxy S3 Mini ci propone una soluzione con sensore posteriore da 5 megapixel dotato di flash a Led e di possibilità di registrazione video con qualità HD a 720p e 30 fps, nonché una fotocamera anteriore con risoluzione VGA da 0,3 megapixel.

Dal canto suo, invece, il Samsung Galaxy S Advance, per quanto riguarda la fotocamera posteriore ci offre le stessa identiche feature del dispositivo con il quale è in gara, mentre è dotato di un sensore frontale da 1,3 megapixel che ci garantisce autoscatti, ma sopratutto video chiamate, con una qualità più decente rispetto all’S3 Mini e basta questa piccola differenza per farci scegliere di assegnare un punto all’S Advance.

Vincitore: Samsung Galaxy S Advance.

Design

samsung_galaxy_s3_mini_vs_galaxy_s_advance_design

Il Samsung Galaxy S3 Mini, così come possiamo vedere dalle immagini, si presenta racchiuso in una scocca in plastica, il solito policarbonato utilizzato dall’azienda sudcoreana per i suoi dispositivi, con un design che ci offre linee arrotondate e una sfumatura di colore, tra la parte frontale e posteriore: il tutto rende lo smartphone più gradevole alla vista.

In aggiunta a questo il Samsung Galaxy S3 Mini, a parte il bianco e il nero, è disponibile in altre varianti di colore quali ad esempio il blu scuro e il rosso, quest’ultimo che assume le tonalità del bordeaux.

Anche il Samsung Galaxy S Advance è racchiuso in una scocca in policarbonato, ma ci presenta uno stile più anonimo, con forme squadrate e senza alcuna particolare rifinitura e, inoltre, è disponibile solo nei colori nero e bianco.

Per quanto il design di uno smartphone resta comunque un cosa soggettiva, riteniamo che la cura apportata dall’azienda produttrice allo stile del Samsung Galaxy S3 Mini sia maggiore rispetto a quella del Galaxy S Advance, senza dimenticarci anche la possibilità di scelta tra diversi colori che il primo ci offre e che, certamente, è qualcosa che l’utenza apprezza.

Vincitore: Samsung Galaxy S3 Mini.

Prezzo

Per quanto riguarda i rispettivi prezzi del Samsung Galax S3 Mini e del Galaxy S Advance, facendo una ricerca online, siamo riusciti a trovarli a 169,00 euro contro 179,00 euro, ossia con una differenza di 10,00 euro in più del secondo rispetto al primo.

Probabilmente non saranno questi 10,00 euro a fare la differenza, ma considerando, per quanto abbiamo letto fino ad ora, che il Samsung Galaxy S3 Mini ci offre qualcosina in più rispetto al Galaxy S Advance, crediamo che il rapporto qualità/prezzo sia migliore per il fratello piccolo dell’S3 e quindi assegniamo un punto a quest’ultimo.

Vincitore: Samsung Galaxy S3 Mini.

Batteria

Anche in questo caso, così come abbiamo potuto leggere inizialmente nella scheda tecnica, per quanto riguarda la capienza della batteria, entrambi gli smartphone in disputa in questo confronto ci offrono una soluzione da 1.500 mAh, considerando display, processore e altre caratteristiche tecniche molto simili, se non del tutto uguali tra loro, è facile ipotizzare che l’autonomia garantitaci sia più o meno uguale e, quindi, chiudiamo questo pure questo match con un pari merito.

Vincitore: pari merito.

Sistema operativo

Il Samsung Galaxy S3 Mini, senza dubbio, è un dispositivo più moderno e, infatti, è stato lanciato nel Novembre del 2012 con a bordo, installato di default, il sistema operativo del robottino verde nella versione Android 4.1 Jelly Bean, mentre, il Galaxy S Advance, uscito nell’Aprile dello stesso anno, portava con sé ancora la 2.3.6 Gingerbread, entrambi i dispositivi personalizzati con l’interfaccia utente proprietaria TouchWiz.

In tutto questo è anche vero che, attualmente, l’ultimo aggiornamento disponibile sia per il Samsung Galaxy S3 Mini che per il Galaxy S Advance è lo stesso, ossia la versione di Android 4.1.2 Jelly Bean, ma riteniamo che per il primo ulteriori update potrebbero arrivare, considerando che già l’appena annunciata edizione speciale S3 Mini Value Edition porta con sé la 4.2.2 Jelly Bean e, addirittura, negli Stati Uniti riceverà la 4.4.2 KitKat, non prevista invece per i dispositivi europei.

Questi ultimi eventi che hanno carattere di ufficialità, ci lasciano ben pensare che per il Samsung Galaxy S3 Mini ci siano ancora buone speranze di ricevere ulteriori aggiornamenti di Android, mentre ipotizziamo che sia molto difficile valga lo stesso per il Galaxy S Advance.

Vincitore: Samsung Galaxy S3 Mini.

Conclusioni

samsung_galaxy_s3_mini_vs_galaxy_s_advance_conclusioni

Per concludere, in effetti, ci ritroviamo di fronte due smartphone molto simili, ma se da un lato il Galaxy S Advance ci offre un peso minore e una fotocamera frontale superiore rispetto al Samsung Galaxy S3 Mini, dall’altro lato quest’ultimo dispositivo ci offre qualcosa in più come, ad esempio, una maggiore quantità di memoria RAM, supporti di connettività più moderni quali l’NFC ed il Bluetooth 4.0, un design maggiormente curato, la possibilità di poter ricevere ulteriori aggiornamenti del sistema operativo e, in tutto questo, anche un miglior rapporto qualità/prezzo.

Insomma con 8 punti su 10 assegniamo la vittoria di questo confronto al Samsung Galaxy S3 Mini, nel frattempo siamo curiosi di leggere le vostre critiche, i vostri commenti e opinioni a riguardo.

Vincitore della sfida: Samsung Galaxy S3 Mini.

Acquisto

Qualora foste interessati ad acquistare il Samsung Galaxy S3 Mini o il Galaxy S Advance, è possibile farlo dallo store di Amazon Italia, attraverso i link qui di seguito.

Via