Negli scorsi giorni HP ha annunciato un nuovo tablet che ha già fatto il suo debutto sul mercato statunitense. Il nome del dispositivo è HP 8 e, analizzando le sue caratteristiche tecniche così come anche il suo prezzo di vendita, possiamo dire che si pone nella fascia bassa del mercato.
[divider]
Caratteristiche tecniche di HP 8
HP 8 è caratterizzato dall’avere un display da 7,85 pollici con risoluzione 1024×768 pixel, un processore Allwinner quad-core con 1 MB di cache, 1 GB di memoria RAM DDR3, 16 GB di storage interno comunque espandibile via micro SD fino ad ulteriori 32 GB. Per quanto riguarda il comparto fotografico, diciamo che non è il suo forte in quanto è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 2 Mpixel e una fotocamera anteriore da 0,3 Mpixel. La batteria ha una capacità energetica di 3800 mAh che dovrebbe garantire, a detta di HP, 7 ore di utilizzo continuato.
Dal punto di vista software, HP 8 sarà dotato della versione 4.2.2 Jelly Bean del sistema operativo Android senza alcuna apparente personalizzazione del produttore. Acquistando questo tablet, HP assieme a Box regaleranno 25 GB di spazio d’archiviazione gratuito proprio nel suddetto cloud. Come detto all’inizio dell’articolo, può essere considerato un tablet di fascia bassa anche considerando il prezzo di vendita. Infatti esso si attesta sui 170 dollari, che al cambio attuale sarebbero circa 129 euro. Per quanto riguarda invece la disponibilità, al momento è in vendita negli USA ma presto dovrebbe arrivare anche nel vecchio continente.