Home > Smartphone Android > Galaxy S5 vs Galaxy S4: conviene il passaggio?

Galaxy S5 vs Galaxy S4: conviene il passaggio?

Con la tanto attesa presentazione del  Samsung Galaxy S5 non abbiamo potuto nascondere un filo di delusione per la “poca innovazione” apparentemente portata sul nuovo top di gamma della casa coreana.
galaxy-s4-s5-comparison Sono molti quelli che si chiedono se valga davvero la pena effettuare il passaggio tra il Galaxy S4 e  Galaxy S5. Abbiamo quindi analizzato nel dettaglio le principali differenze tra i due smartphone.

Design & Dimensioni

galaxy s5

Minime le differenze nel form factor, Galaxy S5 è leggermente meno curvo e sono lucidi entrambi sul frontale, il posteriore invece  nonostante sia sempre in policarbonato, presenta una finitura opaca e traforata che sembra più resistente e fornisce un buon “touch and feel” anche se esteticamente non è il massimo della vita. Rimane il piacevole bordo cromato.  galaxy-s4-rahmen

GALAXY S5 GALAXY S4
Dimensioni 142,0 x 72,5 x 8,1 millimetri 136,6 x 69,8 x 7,9 millimetri
Peso 145 g 130 g

Nonostante il display di soli 0.1 pollici più grande, il Galaxy S5 ha subito un aumento di dimensioni non trascurabile, così come i 15 grammi in più di peso, la colpa di questo è della resistenza all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP67.

Caratteristiche tecniche

Il Galaxy s5 ha visto un upgrade di processore, ma non di ram che rimane ferma a “soli” 2 Gb al pari del suo predecessore, scelta indubbiamente “bizzarra” considerato che il Galaxy Note 3 è dotato di ben 3 Gb.

Galaxy S5 vs Galaxy S4

GALAXY S5 GALAXY S4
Sistema operativo 4.4.2 Android 4.4.2 Android
Display 5,1 Zoll, Super AMOLED, 1.920 x 1.080 pixel, 432 ppi 5 Zoll, Super AMOLDED, 1.920 x 1.080 pixel, 441 ppi
Processore Snapdragon 801, quad-core, da 2,5 gigahertz Snapdragon 600, quad-core, 1.9 gigahertz
Ram 2 gigabyte 2 gigabyte
Memoria interna 16/32 GB + microSD 16/32 GB + microSD
Batteria 2.800 mAh 2.600 mAh
Fotocamera 16 megapixel / 2,1 megapixel 13 megapixel / 2,1 megapixel
Connettività LTE Cat 4, HSPA +, Bluetoth 4.0 LE, IrDA, NFC, USB 3.0 LTE Cat 3, HSPA +, Bluetooth 4.0, IrDA, NFC, USB 2.0
Extra Sensore di impronte digitali, HDR in tempo reale, cardiofrequenzimetro, impermeabile IP67

La fotocamera invece ha subito notevoli miglioramenti, dall’introduzione di un processore comprimario dedicato, ad un sensore con una velocità di scatto davvero notevole (0.3 secondi). Senza dimenticare i “plus” del cardio-frequenzimetro e del sensore per le impronte digitali.
galaxy-s5-watermark-9

Software

Per la prima volta Samsung non aggiunge particolari implementazioni software alla nuova serie Galaxy , giusto quelle legate al cardiofrequenzimetro, il download booster e il nuovo risparmio energetico. Ma, nonostante sia il Galaxy S4 che il Galaxy S5 abbiano attualmente la stessa versione di Android, sul nuovo modello la TouchWiz è stata parzialmente ridisegnata, dando una sensazione più moderna e “snella”.

galaxy-s5-watermark-22

Conclusioni

Dopo questa analisi non crediamo ci siano particolari motivi per passare dal Galaxy S4 al Galaxy S5 se non forse per  il maggior supporto a livello di aggiornamenti. In realtà il Galaxy S5 è indubbiamente un passo avanti rispetto al predecessore, ma non una rivoluzione tale da far desiderare ardentemente il passaggio.

Sì, c’è la resistenza all’acqua, il sensore cardiaco e di impronte digitali, un display più luminoso ma.. si può anche vivere senza. In conclusione, quindi, chiunque sia un felice possessore di Galaxy S4 potrebbe tranquillamente saltare questa generazione e passare al futuro Samsung Galaxy S6a meno che non riteniate indispensabili per il vostro uso le nuove caratteristiche uniche di Galaxy S5.

Via

SCELTI DA NOI PER TE