Home > Recensioni Android > Recensione HP Slate 10 HD

Recensione HP Slate 10 HD

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di analizzare nel dettaglio le performance del tablet da 7″ pollici proposto da HP, lo Slate 7 HD. Oggi, invece, vogliamo mostrarvi in una recensione completa il fratello maggiore (per dimensioni solamente), Slate 10 HD, in tutte le sue sfaccettature. Design, hardware, materiali e prestazioni: siete pronti?

IMG_20140302_154254

Il fratello minore, sinceramente, ci ha delusi non poco e adesso, vedendo nel dettaglio questo dispositivo, scopriremo insieme se sarà all’altezza di essere definito “il fratello maggiore”.

Unboxing

IMG_20140302_154717

Una confezione molto semplice ma ben realizzata  caratteristica dell’HP Slate 10 HD. Il tablet, infatti, si presenta in una scatola “a scomparti” dove HP ha ottimizzato ogni singolo punto della confezione con i vari scomparti, come vedete anche nel nostro video unboxing qui sotto. Tuttavia il contenuto prevede la presenza di un caricabatterie USB “assemblabile” dalla parte della presa, e un cavo MicroUSB per ricarica e connessione al computer.

Tolto ciò, gli unici “accessori” in più nella confezione sono i due piccoli manuali, comprensivi di lingua italiana, che ci istruiscono per la configurazione del dispositivo e per i successivi utilizzi.

Hardware

Avete letto la nostra recensione dell’HP Slate 7 HD? In caso di risposta affermativa, nel sentire la scheda tecnica di questo dispositivo, sicuramente più di qualcosa vi sarà già familiare. Sì, perchè parliamo di una versione con il solo display più grande, quasi come se HP abbia preso il matterello e abbia fatto diventare lo schermo dello Slate 7 un più grande 10 pollici.

In ogni caso, riportiamo qui di seguito la scheda tecnica del dispositivo.

Display 10″ pollici con risoluzione HD 1280×800 pixel IPS
SOC Dual-Core Marvell PXA986 1,2 GHZ
Ram 1GB DDR3
Storage 16GB espandibile con MicroSD
Batteria Litio da 1 Cella
Fotocamera 5 megapixel posteriore, 2 megapixel frontale
Connettività 3G, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, OTG
Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
Dimensioni e Peso 256 x 178 x 9,7 mm per 630 grammi

Display

IMG_20140302_154123

10 pollici di display con risoluzione solo HD 1280×800 pixel sono la caratteristica principale di questo pannello. In ogni caso, come il fratello minore, anche lo Slate 10 HD presenta, tutto sommato, un display qualitativamente buono anche se non ottimo. Al di la dell’angolo di visione che probabilmente è l’aspetto più positivo di questo display, dobbiamo dire che anche la resa cromatica non pecca eccessivamente.

I colori sono reali e le tonalità sono più che accettabili; inoltre il sensore automatico della luminosità funziona molto bene, anche se il display, in ambienti con molta luce, non rende molto bene qualitativamente.

Multimedia

Come dicevamo anche per lo Slate 7 HD, l’aspetto relativo alla multimedia è un po’ “spezzato a metà”. Ci troviamo, infatti, di fronte agli altoparlanti forse migliori in commercio a bordo di un tablet: essendo realizzati in collaborazione con Beats Audio, la qualità, come potrete immaginare è veramente molto alta e fare dei paragoni con altri dispositivi è probabilmente impossibile.

La riproduzione del video FullHD, poi, nonostante l’hardware e il software non siano apparentemente ben ottimizzati su questo HP Slate 10 HD, è avvenuta in modo fluido e senza alcun tipo di problema.

Anche qui vi è una “caduta di stile” da parte del nostro HP Slate 10 HD. Abbiamo avuto modo di testare le performance di questo dispositivo anche in ambito gaming, sfruttando il suo potenziale con il classico GT Racing 2. Come vedrete poi nella video recensione, il risultato è stato abbastanza deludente, con lag e rallentamenti sia nella fase del caricamento che in alcuni punti del gioco.

Fotocamera

Cosa potete mai aspettarvi da una fotocamera da 5 megapixel interpolati senza la presenza di un piccolo flash? Il risultato è soddisfacente nelle condizioni in cui vi è molta luce, dunque all’esterno, mentre peggiora decisamente quando la luce scarseggia. Infatti, mancando il flash, le foto non saranno ben illuminate e di conseguenza il risultato sarà molto scadente.

Anche nelle registrazioni video, che avvengono in FullHD, il risultato è buono solo e soltanto se il nostro ambiente è molto illuminato, altrimenti non ci sarà nulla da fare. Ricordiamo, poi, la possibilità di scattare fotografie durante la registrazione premendo semplicemente sullo schermo e, infine, di zoomare con zoom digitale fino a 2,9x, a discapito della qualità finale della ripresa.

Software

Come già detto anche nella video recensione, a nostro parere ciò che manca in questo dispositivo è una buona ottimizzazione a livello software da parte di HP. Troviamo, innanzitutto, Android 4.2.2 Jelly Bean senza alcuna personalizzazione da parte del produttore, se non l’introduzione di qualche piccola applicazione come ad esempio il File Manager o l’app per controllare le stampanti HP tramite il bluetooth.

Autonomia

La batteria al litio di questo tablet è uno degli aspetti positivi. Utilizzandolo in modo stressante si riesce comunque a coprire circa 6 ore di utilizzo con almeno la metà di queste ore di schermo attivo. Utilizzando, invece, normalmente con scheda sim inserita e 3G attivo, senza stressarlo troppo, si raggiungono le 12-14 ore senza alcun problema. Probabilmente è uno dei pochi aspetti, dopo l’altoparlante, a meritare qualche buona parola.

Conclusioni

Dulcis in fundo, le nostre conclusioni finali non potranno essere sicuramente molto positive. Siamo in presenza di un dispositivo che è venduto a circa 250€ o poco più online, e in tutta sincerità per questo prezzo si trovano dispositivi nettamente più performanti, anche se magari di qualche altro brand sconosciuto.

Nell’utilizzo quotidiano, tuttavia, non è davvero terribile utilizzare questo dispositivo, ma lo diventa se siete degli utenti molto esigenti che stressano il proprio device con l’esecuzione di applicazioni più pesanti. In ogni caso qui sotto potete vedere la nostra video recensione e, come sempre, non esitate a scriverci se avete qualche dubbio.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di analizzare nel dettaglio le performance del tablet da 7" pollici proposto da HP, lo Slate 7 HD. Oggi, invece, vogliamo mostrarvi in una recensione completa il fratello maggiore (per dimensioni solamente), Slate 10 HD, in tutte le sue sfaccettature. Design, hardware, materiali e prestazioni: siete pronti? Il fratello minore, sinceramente, ci ha delusi non poco e adesso, vedendo nel dettaglio questo dispositivo, scopriremo insieme se sarà all'altezza di essere definito "il fratello maggiore". Unboxing Una confezione molto semplice ma ben realizzata  caratteristica dell'HP Slate 10 HD. Il tablet, infatti, si presenta in…

Score

Hardware - 6.5
Display - 6.5
Multimedia - 6.5
Fotocamera - 6.5
Autonomia - 8
Software - 6.5

6.8

Deludente

Conclusione : A questo prezzo troviamo sicuramente qualcosa di migliore!

7