Home > Novità app Android > Telegram: un’alternativa valida e gratuita a Whatsapp

Telegram: un’alternativa valida e gratuita a Whatsapp

Con l’acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook molti si stanno chiedendo quale sia il futuro di questo popolare strumento che ha stravolto il modo di comunicare. Il CEO di Whatsapp ha già precisato che per noi utenti non ci sarà nessun cambiamento (anche se non escludiamo che Whatsapp possa diventare completamente gratuita) ma se stiamo già cercando un’alternativa non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: Hangouts, Line e Wechat sono le più famose ma in queste ore sta prendendo piede anche Telegram.

Telegram Messenger for iPhone and Android

Abbiamo scaricato l’applicazione più per fare una panoramica delle funzionalità che per un test vero e proprio perché, diciamocelo chiaramente, al momento nessuna applicazione ad eccezione di Hangouts può annoverare un numero di contatti così alto come Whatsapp.

Telegram si presenta con un’interfaccia molto intuitiva e sotto alcuni aspetti molto simile a quella di Whatsapp. Anche in questo caso è possibile utilizzare semplicemente il numero di telefono ma ad esempio Telegram permette di configurare anche un numero diverso da quello presente sul dispositivo in uso.

Infatti, Telegram si limiterà a mandare un codice al numero che abbiamo digitato senza controllare che coincida con il numero della sim in uso. In sostanza, si può utilizzare comodamente anche su un tablet.

Inoltre Telegram dispone di client multipiattaforma (Windows, Mac, Linux, Android, iOS e anche Windows Phone) che ci permettono di utilizzare questo IM anche tramite PC. In più rispetto a Whatsapp, Telegram dispone di un sistema di sicurezza più elevato grazie ad un sistema di crittografia a 256 bit delle conversazioni.

In definitiva Telegram promette bene, ha delle potenzialità notevoli e una semplicità di utilizzo maggiore rispetto a Whatsapp. Purtroppo la migrazione di massa non avverrà mai e quindi fin quando non avrete convinto personalmente i vostri conoscenti ad utilizzare Telegram, difficilmente nell’elenco dei contatti troverete visi amici!

Potete scaricare Telegram cliccando su questo badge:

Telegram
Telegram
Developer: Telegram FZ-LLC
Price: Free+