Home > News su Android, tutte le novità > I nuovi smartphone dovranno avere l’ultima versione di Android

I nuovi smartphone dovranno avere l’ultima versione di Android

android_4.4_kitkat_samsung

Il problema più rande che affligge il sistema operativo Android è la frammentazione, ovvero la presenza nel mercato di dispositivi che hanno diverse versioni di Android. Infatti per il momento sono pochissimi gli smartphone e i tablet che possono contare sull’ultima release di Google. La versione più diffusa al momento è la 4.1 Jelly Bean, mentre la versione precedente 2.3 Gingerbrad si difende ancora bene. Tutto questo probabilmente avrà fine. Infatti apprendiamo, attraverso un memo leaked, che Google richiederà ai produttori l’ultima versione software per i nuovi smartphone che sono usciti almeno da 9 mesi dal rilascio del firmware.

nuovi smartphone android 4.4

Nove mesi per aggiornare i nuovi smartphone

A partire da febbraio 2014, Google non approverà più la distribuzione di GMS sui nuovi smartphone Android forniti di versioni firmware più datatii. Ogni release avrà una “finestra di approvazione GMS” che chiude in genere nove mesi dopo che la prossima versione della piattaforma Android è disponibile al pubblico. (In altre parole, tutti noi abbiamo nove mesi per ottenere nuovi prodotti con più recente piattaforma dopo la sua uscita pubblica.) Tale politica può significare solo cose buone, soprattutto per l’utente di smartphone.

Android 4.4 KitKat è stato realizzato per poter girare tranquillamente in dispositivi di fascia bassa anche se hanno 512 MB di memoria RAM, perciò non vediamo il motivo di non aggiornare, o meglio, di non commercializzare i nuovi smartphone con a bordo già la versione aggiornata del sistema operativo.

VIA