Una delle cose che ha fatto grande il nome di Samsung nell’ambito della telefonia mobile è sicuramente l’introduzione della S-Pen nella serie Note. Essendo stata la prima ad introdurre un digitalizzatore attivo all’interno dei suoi smartphone e tablet, ha avuto molto tempo per migliorare le funzionalità ed aggiungerne di nuove. Nelle scorse ore abbiamo appreso che una delle prossime feature che Samsung introdurrà per la propria S-Pen sarà lo sblocco attraverso la firma.
Tale funzionalità è descritta dal recente brevetto US 20140038557 A1 depositato da Samsung. Il funzionamento è molto semplice: inizialmente dovremmo registrare la nostra firma o qualunque scritta noi vorremo, successivamente dovremo attivare la funzione nelle impostazioni ed il gioco sarà fatto. Ogni volta che dovremo sbloccare il dispositivo, dovremo inserire la nostra firma e aspettare che il terminale la riconosca. In questo modo si aumenta la sicurezza dello smartphone, evitando allo stesso tempo dei codici di sicurezza che potremmo anche dimenticare.
[divider]
Non solo lo sblocco con la firma con le nuove features della S-Pen
Un’altra feature che verrà rilasciata per la S-Pen sarà quella di poter chiamare un contatto semplicemente scrivendo “chiama” più il nome del contatto. Questo potrà avvenire anche dalla schermata di sblocco.
Lo sblocco tramite firma e la possibilità di chiamare qualcuno dovrebbero essere implementati nel nuovo Galaxy Note 4, ma molto probabilmente tramite un aggiornamento software verranno portati anche sulla serie Note attuale (sia smartphone che tablet).