Home > Accessori > Jabra Revo Wireless: La Nostra Recensione

Jabra Revo Wireless: La Nostra Recensione

jabra_revo_wireless_4

jabra_revo_wireless_4

Oggi vogliamo parlarvi delle cuffie Jabra Revo Wireless che ci permettono di ascoltare ascoltare musica, ricevere ed effettuare chiamate, tutto in modalità senza fili attraverso la connessione Bluetooth, o la più moderna NFC, per collegarle ai nostri dispositivi Android ed avere tutti i controlli a portata d’orecchio grazie al touch wheel ed ai pulsanti integrati nei rispettivi padiglioni. Scopriamole insieme nei dettagli in questa recensione.

Recensione cuffie Jabra Revo Wireless

Unboxing

jabra_revo_wireless_1

Cliccare per ingrandire

Fin dalla confezione ci accorgiamo come l’azienda produttrice voglia mettere in risalto le qualità delle cuffie Jabra Revo Wireless, proponendoci un riassunto delle caratteristiche tecniche e delle peculiarità del prodotto, evidenziando, ad esempio, la presenza di un suono wireless pulito, di materiali solidi, resistenti ed elastici allo stesso tempo, nonché la presenza di un microfono integrato che ci permette di effettuare chiamate di qualità.

Aprendo la confezione, all’interno, troviamo ben posizionate saldamente le cuffie Jabra Revo Wireless, grazie all’utilizzo di agganci in feltro, accompagnate dal manuale di istruzioni, il certificato di garanzia ed un codice di attivazione univoco che ci permette di utilizzare l’applicazione dedicata Jabra Sound App, della quale vi parleremo in seguito nel corso di questa recensione.

jabra_revo_wireless_2

Cliccare per ingrandire

Ma non è tutto e, infatti, il contenuto delle confezione delle Jabra Revo Wireless non può certo definirsi morigerato, offrendoci anche un comodo sacchetto da viaggio nel quale custodire il prodotto ripiegato, un cavo USB – Micro USB per la ricarica, un classico filo con jack da 3,5 millimetri per utilizzare le cuffie in modalità wired, ad esempio per ascoltare musica da smartphone o tablet Android che dispongono della radio FM integrata. 

Caratteristiche tecniche

 
  • Tipo di cuffie: Stereo On-Ear
  • Lunghezza cavo jack 3,5 millimetri: 120 centimetri
  • Lunghezza cavo USB – Micro USB: 130 centimetri
  • Connettore a 4 poli
  • Dimensioni speaker: 40 millimetri
  • Sensibilità speaker: 119 dB a 1 V/1 kHz
  • THD (Total Harmonic Distortion): <5% a 1 KHz
  • Impedenza speaker: 32 ohm
  • Massima potenza di input dello speaker: 30 mW music
  • Range di frequenza dello speaker: 20 Hz – 20 kHz
  • Tipo di microfono: omni-direzionale
  • Range di frequenza del microfono: 100 Hz – 8 kHz
  • Sensibilità microfono: – 42 dB
  • Materiali: Silicone, PCM, PC, Zinc, AL, PU, ABS, TPE
  • Riduzione del rumore passiva: 15 dB
  • Bluetooth 3.0 
  • Range operativo: fino a 10 metri
  • Dispositivi accoppiati: fino a 8, anche 2 in contemporanea
  • Connettività NFC
  • Autonomia : fino a 12 ore in riproduzione e fino a 10 giorni in standby
  • Tempo di ricarica: circa 2 ore
  • Dimensioni: 178,8 millimetri di altezza x 160,1 millimetri di larghezza x 73 millimetri di spessore
  • Peso 240 grammi

Design e materiali

Per quanto riguarda il design delle cuffie Jabra Revo Wireless, premettiamo che sono disponibili in diverse varianti di colore a seconda del Paese d’acquisto, nel nostro caso abbiamo scelto la versione nella più semplice e sobria colorazione bianca, con alcuni dettagli in giallo, che risulta essere davvero elegante, così come risultano ottime le finiture che ci lasciano alla vista solamente una piccola porzione dei due cavi, anch’essi bianchi in abbinamento al prodotto, che collegano i rispettivi padiglioni dediti alla trasmissione del suono.

Passando all’utilizzo dei materiali, anche in questo caso le cuffie Jabra Revo Wireless ci risultano eccellenti, offrendoci un archetto in plastica rigida esternamente, di colore nero antracite, e in morbida gomma all’interno, ovvero nella parte che poggia sul capo, di colore bianco, nonché l’uso dell’alluminio per quanto riguarda la giunzione con i padiglioni, questi ultimi in spugna per garantirci un perfetto isolamento dai suoni esterni.

Come vi abbiamo già accennato, le Jabra Revo Wireless possiamo utilizzarle sia in modalità senza filo sia con filo e, proprio a riguardo di quest’ultimo, dobbiamo dire che risulta anch’esso di ottima fattura, laddove l’azienda produttrice, non trascurando alcun dettaglio per questo prodotto, ci offre un cavo in cordino di colore giallo, piuttosto che la solita gomma, per evitarne al massimo il fastidioso aggrovigliamento.

Per quanto riguarda il microfono in dotazione con le cuffie Jabra Revo Wireless lo troviamo insieme al cavo per l’utilizzo wired, avvolto in un cilindro in acciaio, che oltre a spezzare con il giallo del cordino ci garantisce qualità e protezione e, infine, le terminazioni del filo sono in plastica, mentre entrambi i jack maschi sono placcati in oro, per offrirci una migliore qualità dell’audio.

Le cuffie Jabra Revo Wireless sono ripiegabili, cosa necessaria anche per riporle nell’apposito sacchetto da viaggio incluso nella confezione, ma qualora pensassimo che potrebbero danneggiarsi in caso di caduta, ci sbaglieremmo di grosso in quanto l’utilizzo degli ottimi materiali conferisce al prodotto un’importante resistenza, sia in caso di urti, sia nel piegarle, sia nell’estenderle, insomma si piegano, si estendono ma non si spezzano.

Connettività

Per quanto abbiamo detto più volte che possono essere utilizzate con filo, senza dubbio la principale peculiarità delle cuffie Jabra Revo Wireless è la possibilità che ci offrono di poterle usare senza la necessità di essere connesse attraverso alcun cavo, modalità molto interessante che, anche in questo caso, ci ha soddisfatti appieno.

Per poterle utilizzare in modalità senza filo, le cuffie Jabra Revo Wireless ci offrono due possibilità, mediante il più classico Bluetooth, oppure attraverso la più moderna tecnologia NFC (acronimo di Near Field Communication), quest’ultima che abbiamo modo di trovare in smartphone e tablet Android top di gamma, che ci permette di effettuare il pairing con altri dispositivi semplicemente avvicinandoli al padiglione sinistro sul quale si trova integrato tale supporto.

jabra_revo_wireless_3

Cliccare per ingrandire

Per quanto riguarda la connessione delle cuffie Jabra Revo Wireless in modalità Bluetooth, talvolta il pairing con altri dispositivi è risultato un po’ lento, ma nulla di grave, piuttosto siamo stati molto soddisfatti della comoda e istantanea connettività NFC. Particolarità delle cuffie è anche che, una volta accese, ci comunicano se sono connesse o meno e, nel secondo caso, ci spiegano in lingua inglese come effettuare il pairing con altri terminali Bluetooth.

Funzionalità

Le cuffie Jabra Revo Wireless, trattandosi di un prodotto realizzato al fine di poter offrirci la massima funzionalità senza l’utilizzo di fili, sul padiglione di destra ci offrono una superficie touchable, denominata touch wheel, che ci permette il pieno controllo della musica che stiamo ascoltando dal nostro dispositivo, semplicemente con alcuni tap, un po’ come avviene con i display touchscreen.

Grazie al touch wheel integrato nel padiglione destro delle cuffie Jabra Revo Wireless con un solo tocco possiamo quindi aumentare o diminuire il volume dei brani che stiamo ascoltando. Per quanto riguarda questa funzionalità di regolazione dei volumi, dobbiamo sottolineare che con l’utilizzo delle cuffie con dispositivi Android il volume regolato attraverso di esse non andrà a modificare quello dello smartphone, o del tablet sorgente, e viceversa.

jabra_revo_wireless_5

Cliccare per ingrandire

Sempre sul padiglione destro delle cuffie Jabra Revo Wireless, troviamo due pulsanti touch che ci permettono di mandare avanti o indietro le tracce in ascolto e, per farlo, bisogna eseguire due tap in velocità nella parte alta della wheel per scorrere indietro, mentre per andare avanti è necessario fare lo stesso nella rispettiva parte bassa. Per quanto queste gesture inizialmente ci sono risultate un po’ confusionarie, dobbiamo ammettere che una volta presa confidenza con le cuffie, il tutto risulta semplice, veloce e comodo.

Ancora sulla parte destra del padiglione delle cuffie Jabra Revo Wireless troviamo il pulsante per mettere in pausa o avviare un brano, nonché per accettare o rifiutare e chiudere una telefonata, mentre nella parte bassa troviamo lo switch on/off. Infine sul padiglione sinistro è presente un pulsante centrale che ci permette di avviare direttamente dalle cuffie l’applicazione dedicata della quale vi parleremo qui di seguito.

Software

Vi parliamo, adesso, della più volte menzionata applicazione dedicata alle cuffie Jabra Revo Wireless, la Jabra Sound App, scaricabile gratuitamente del Google Play Store per dispositivi Android, grazie alla quale possiamo accedere ad alcune funzioni esclusive. Evidenziamo il fatto che l’applicazione è sì gratuita, ma può essere utilizzata soltanto da chi ha acquistato le cuffie protagoniste di questa recensione, attraverso il codice di sblocco che troviamo all’interno della confezione.

Il motivo del blocco è dovuto alla partnership tra Jabra e Dolby, che ci mette a disposizione la tecnologia Dolby Digital Plus per offrirci un suono più avvolgente rispetto ad un normale sistema 2.1 e, in effetti, il risultato è ben riuscito, soprattutto per alcuni brani il miglioramento si sente, eccome, mentre per altri risulta un po’ più anonimo, ma in ogni caso abbiamo la possibilità di decidere se attivare o meno tale standard di ascolto.

Un’altra funzione che Jabra ci offre attraverso l’applicazione è l’equalizzazione del suono, che può essere modificata, di volta in volta, direttamente dall’app, nonostante in alcuni casi potrebbe risultare poco utile considerando che molti software di riproduzione musicale disponibili per dispositivi Android prevedono questa funzionalità.

In ogni caso, qualora decideste di acquistare le cuffie Jabra Revo Wireless, potete scaricare gratuitamente l’applicazione Jabra Sound per Android direttamente dal Google Play Store, attraverso l’Appbox che trovate qui di seguito.

Audio

Passiamo, infine, ad analizzare un aspetto fondamentale per un accessorio del genere, ovvero la qualità dell’audio che, in queste cuffie Jabra Revo Wireless ci è risultato eccellente sia durante le chiamate, sia durante la riproduzione dei brani musicali, infatti sono state in in grado di offrirci notevoli performance, grazie anche all’isolamento garantito dalla presenza dei cuscinetti per l’orecchio realizzati in schiuma memory.

jabra_revo_wireless_7

Cliccare per ingrandire

Il suono delle cuffie Jabra Revo Wireless è sicuramente ben definito, risultando sempre limpido e cristallino anche ai volumi più alti, non presentando distorsioni o perdite di qualità, piuttosto offrendoci bassi avvolgenti e caldi, medi pieni e alti puliti e non gracchianti. Sicuramente tanta qualità è dovuta anche al fatto di poter scegliere come equalizzare il suono in output in modo da poter ottenere un risultato perfetto per ogni genere musicale, ma anche senza l’utilizzo dell’equalizzatore, grazie all’aiuto del Dolby Digital Plus, la qualità audio resa è ineccepibile.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che quando parliamo delle cuffie Jabra Revo Wireless, ci riferiamo ad un prodotto dal design ricercato e particolarmente resistente, dal suono potente, ma anche delicato, perfetto sia per l’ascolto musicale sia per effettuare e ricevere chiamate, il tutto senza fili.

Dalla nostra prova è emersa anche un’ottima durata della batteria delle cuffie Jabra Revo Wireless che, come riferito dallo stesso produttore, ci offre un’autonomia di circa 12 ore in riproduzione, mentre un aspetto da migliorare sarebbero i controlli per mandare avanti e indietro la riproduzione dei brani che, per quanto riteniamo sia una questione di abitudine, alcuni utenti potrebbero trovarli alquanto scomodi ed utilizzare direttamente il dispositivo sorgente per eseguire questa funzione.

Infine, per quanto riguarda il prezzo delle cuffie Jabra Revo Wireless, questo è pari a circa 249 euro, che non sono certamente pochi e per alcuni utenti potrebbero sembrare anche troppi, ma dal canto nostro, dopo aver avuto modo di provare con molta attenzione questo prodotto possiamo dire, senza ombra di dubbio, che li vale tutti, fino all’ultimo centesimo.

Recensione video

Qui di seguito vi proponiamo la nostra recensione video delle cuffie Jabra Revo Wireless.

Acquisto

Se dopo aver letto la nostra recensione foste interessati all’acquisto delle cuffie Jabra Revo Wireless, potete trovarle sullo store di Amazon attraverso il link che vi lasciamo qui di seguito.