Home > Novità app Android > Voicify: personalizza i comandi vocali su Android

Voicify: personalizza i comandi vocali su Android

Di applicazioni che funzionano con i comandi vocali ce ne sono veramente tantissime anche se la più famosa è indubbiamente Google Now. Oggi però vi presentiamo un’applicazione che permette di configurare in perfetta autonomia i comandi vocali più adatti alle nostre esigenze: si tratta di Voicify. È una versione beta rilasciata da poco per cui è chiaro che ci possano essere alcuni bug.

Voicify   Voice actions   App Android su Google Play

Abbiamo testato questa applicazione e pur riscontrando alcuni bug siamo comunque riusciti ad impostare diversi comandi vocali. Fondamentalmente il punto di forza di questa applicazione rispetto ad altre simili è proprio la possibilità di configurare dei comandi vocali in base alla nostra voce. Questo di fatto riduce al minimo il fraintendimento dei comandi impartiti al device.

L’applicazione è gratuita ma al momento disponibile solo per i beta tester. Quindi dobbiamo iscriverci alla community su Google+, diventare beta tester e cliccare successivamente sul badge che trovate in fondo a questo articolo.

L’applicazione presenta anche dei contenuti Premium che sono comunque accessibili a tutti i beta tester in quanto verrà simulato un pagamento con una carta di credito non esistente. Una volta avviato Voicify potete accedere a diverse impostazioni che vi permettono di creare widget, icone e collegamenti rapidi ma il fulcro dell’app è l’Actions Manager.

Per impostare un comando vocale dovete tappare sull’icona a forma di microfono presente nell’Actions Manager, pronunciare un comando e successivamente associare un’operazione (aprire un’applicazione, mandare un’email, chiamare rapidamente un contatto e così via).

Nel test siamo riusciti ad impostare un collegamento rapido per effettuare una telefonata e mandare un sms, riusciamo poi ad interagire con le impostazioni di sistema come l’attivazione e lo spegnimento del bluetooth e possiamo avviare il browser tramite comando vocale “apri browser”.

L’applicazione è in fase beta e presenta vari bug ma l’idea di configurare autonomamente i comandi vocali in base alla propria voce è ottima: ad esempio se vogliamo inviare un messaggio possiamo impostare vari comandi “apri Messaggi, manda messaggio, apri SMS, manda un SMS e così via”.

Votazione finale

4 stelle. Voicify si è comportata bene sullo stesso terminale dove abbiamo avuto problemi con Jarvis. Abbiamo riscontrato qualche problema quando abbiamo impostato i comandi vocali per aprire le applicazioni ma lo sviluppatore si è già messo al lavoro per correggere i bug. L’applicazione inoltre non consuma molta memoria (l’app non figura tra i servizi in esecuzione mentre occupa 44 MB nella cache).

Per la quinta stella mancano alcune cose come la lingua italiana e soprattutto la disponibilità al di fuori del canale beta oltre alla risoluzione dei vari “bug di gioventù” ma tutti questi sono campi ai quali lo sviluppatore sta già lavorando con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso.

Potete scaricare Voicify solo dopo essere diventati beta tester seguendo le istruzioni riportate sopra.