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Sviluppare un Gioco per Android – la Guida

Oggigiorno, sono in molti a voler sviluppare un gioco per Android e sempre più i neofiti che si lanciano in questa splendida avventura. Per aiutarvi a percorrere questa strada, abbiamo deciso di offrivi una guida composta in più lezioni che vi servirà a muovere i primi passi in tutto ciò che concerne la programmazione di un gioco per Android.

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L’intento della guida è quello di offrirvi i principi basilari dello sviluppo di un gioco Android. Parlare di tutto ciò che riguarda questo mondo è impossibile, starà all’utente approfondire di suo, noi ci limiteremo a guidarvi su ciò che è un ciclo di gioco, su come disporre e muovere le immagini, rilevare e gestire le collisioni, utilizzare animazioni sprite, misurare FPS e molto altro ancora.

Nella seconda parte del corso, vi introdurremo le librerie OpenGL ES e libgdx, riservando ad ognuna di esse qualche lezione per farvi comprendere al meglio il loro funzionamento.

Insomma, il lavoro da fare non mancherà di certo, ma starà a voi approfondire ogni argomento ricordando che il modo migliore per studiare tutto questo è: leggere e scrivere codice. Di seguito troverete l’indice delle lezioni (aggiornate periodicamente) appartenenti alla guida su come sviluppare un gioco per Android:

Prima parte

  1. Introduzione
  2. Creiamo il progetto
  3. Il primo ciclo di gioco
  4. Disporre le immagini
  5. Muovere le immagini sul display
  6. Ciclo di gioco con FPS e UPS
  7. Misurare il numero di FPS
  8. Animazioni Sprite
  9. Esplosione di Particelle
  10. Utilizzare Font Bitmap

Seconda parte

  1. Da Canvas a OpenGL ES
  2. Visualizzare elementi grafici con OpenGL ES
  3. Texture Mapping con OpenGL ES pt.1
  4. Texture Mapping con OpenGL ES pt.2
  5. Come configurare Libgdx
  6. I primi passi con Libgdx pt.1
  7. I primi passi con Libgdx pt.2
  8. I primi passi con Libgdx pt.3
  9. I primi passi con Libgdx pt.4
  10. Librerie, Tools e Game Engine disponibili