Home > Smartphone Android > Motorola Moto X arriva in Europa a 429 euro

Motorola Moto X arriva in Europa a 429 euro

motorola_moto_x_3

L’azienda statunitense ha annunciato che il tanto atteso Motorola Moto X arriverà anche Europa, inizialmente sarà disponibile nei negozi del Regno Unito, Francia e Germania – non menzionata l’Italia – a partire dall’1 febbraio, con un prezzo al pubblico pari a circa 429 euro, senza obbligo di stipulare un contratto con un operatore telefonico.

motorola_moto_x_3

Made in China e niente Moto Maker per la versione europea

La versione europea del Motorola Moto X ha caratteristiche tecniche identiche al modello commercializzato negli Stati Uniti, dove è già disponibile dallo scorso agosto, ma per la versione in arrivo nel Vecchio Continente non sarà disponibile Moto Maker, il particolare sistema di personalizzazione, realizzato appositamente da Google, che consente di creare un Moto X su misura in base alle esigenze dell’utente che lo acquista.

L’azienda statunitense, dal canto suo, spera però di fornire il servizio di Moto Maker entro breve, forse fin dal secondo trimestre dell’anno, ma per farlo avrà bisogno di trovare il modo per costruire localmente Motorola Moto X personalizzati.

Particolarità del Motorola Moto X che arriverà in Europa infatti è che, quantomeno inizialmente, sarà assemblato in Cina, mentre le versioni americane dello smartphone vengono fabbricate negli Stati Uniti.

La peculiarità del servizio Moto Maker, inoltre, sta nei ridottissimi tempi di costruzione e spedizione del Motorola Moto X personalizzato, previsti in soli quattro giorni per riceverlo a casa, dunque è chiaramente comprensibile il perché dalla Cina, così come dagli Stati Uniti, ciò non sarebbe possibile per l’Europa.

motorola_moto_x_ceo

A riguardo il CEO dell’azienda, Dennis Woodside, si è espresso con queste parole:

“Siamo consapevoli che se non è possibile consegnare il telefono in quattro giorni, le persone non andranno a comprarlo. Quindi dobbiamo capire come farlo in Europa. Eccovi spiegato il perché del ritardo per il lancio del servizio Moto Maker”

Motorola Moto X: caratteristiche tecniche

Vi elenchiamo, qui di seguito, le caratteristiche tecniche del Motorola Moto X:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat installato di default
  • Display da 4,7 pollici AMOLED con risoluzione pari a 1280×720 pixel e densità di 312 ppi 
  • SoC X8 con processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,7 GHz
  • GPU Adreno 320
  • 2 GB di memoria RAM
  • 16 o 32 GB di memoria interna dedicati allo storage dei dati
  • 50 GB di spazio gratuiti sul servizio Google Drive per due anni 
  • Fotocamera posteriore Clear Pixel con sensore da 10,5 megapixel 
  • Fotocamera frontale con sensore da 2,1 megapixel
  • Connettività WiFi, Bluetooth 4.0, 4G/LTE, NFC, GPS
  • Batteria da 2.200 mAh non removibile
  • Dimensioni pari a 129,3 millimetri di alteza × 65,3 millimetri di larghezza × 10,4 millimetri di spessore
  • Peso pari a 130 grammi

Distribuzione e prezzo

Il Motorola Moto X è possibile sceglierlo tra numerose varianti di colore della scocca, ma nel Regno Unito, inizialmente arriverà solo nella colorazione nera, fatta eccezione per qualche store online che avrà l’esclusiva sul modello bianco, mentre in Germania e in Francia sarà acquistabile in entrambe le colorazioni.

La versione con 16 GB di memoria interna del Motorola Moto X avrà un prezzo di circa 429 euro in Francia e di circa 380 pounds nel Regno Unito, mentre il costo della variante da 32 GB non è ancora stato svelato, così come non sono stati svelati ulteriori dettagli a riguardo del suo possibile arrivo anche in Italia, ma essendo venduto in versione SIM-free, se proprio volessimo, potremmo acquistarlo dai Paesi menzionati.

In ogni caso, sinceramente, ci auguriamo che il Motorola Moto X arrivi presto anche nel nostro territorio e quindi, per restare aggiornati su eventuali novità, vi suggeriamo di continuare a seguirci. Stay tuned!

Via