JiaYu F1 è forse lo smartphone Android con il più elevato rapporto qualità prezzo. Stiamo parlando di un dispositivo che ha l’hardware che, fino a qualche anno fa, consideravamo top di gamma, e costa appena 35 dollari.
Caratteristiche tecniche
Le dimensioni di JiaYu F1 sono di 62.5 x 124 x 10.5mm ed a bordo troviamo un display TFT da 4 pollici con risoluzione 480×800 pixel, un processore dual core Mediatek MT6572 con frequenza di clock di 1,3 Ghz, 512 MB di memoria RAM, 4 GB di storage interno comunque espandibili tramite schede micro SD, una fotocamera principale da 5 Mpixel con autofocus e flash LED capace di riprendere video in HD e una fotocamera anteriore da 0,3 Mpixel. Il software che fa muovere tutto questo hardware è Android nella versione 4.2 Jelly Bean.
Punti forti di JiaYu F1
Dal punto di vista della connettività troviamo un chip WiFi 802.11 b/g/n, un chip Bluetooth 3.0, la radio FM ed il GPS. Il punto forte della scheda tecnica però è la batteria da 2.400 mAh e la compatibilità con le reti europee. Per quanto riguarda la batteria, sicuramente il dispositivo avrà un’autonomia molto elevata: questo grazie al processore Mediatek, che è particolarmente poco esoso di risorse energetiche e al numero di pixel del display che è relativamente basso.
La spedizione farà alzare il costo
Passando al discorso della compatibilità con le nostre reti, JiaYu F1 può agganciarsi alle reti con frequenza 850/900/1800/1900/2100 MHz, il che lo rende perfettamente funzionante da noi anche dal punto di vista telefonico. L’unico vero problema sarà farlo arrivare dalla Cina. E si, perchè lo smartphone verrà venduto solamente all’interno dei confini cinesi al costo sopracitato di 35 euro (al cambio). Sappiamo però che i modi per farlo arrivare in Italia dalla Cina ci sono anche se, molto probabilmente, il costo della spedizione supererà quello del dispositivo stesso.