Home > Tablet Android > Audi Smart Display il tablet Android per auto

Audi Smart Display il tablet Android per auto

audi_smart_display_1_androidblog

Tra i numerosi tablet annunciati in questi giorni in quel di Las Vegas, durante l’evento CES 2014, la casa automobilistica tedesca presenta l’Audi Smart Display, dispositivo che merita sicuramente un’attenzione particolare.

L’Audi Smart Display non è interessante tanto per la sua dotazione tecnica o per la piattaforma equipaggiata, bensì per via dell’ambito di utilizzo per il quale è stato realizzato. La presentazione del tablet griffato Audi, infatti, è avvenuta nella serata di ieri ad opera dell’azienda automobilistica, già protagonista in precedenza dell’annuncio di Google relativo alla Open Automotive Alliance.

Audi Smart Display: funzioni e caratteristiche tecniche

audi_smart_display_2_androidblog

L’Audi Smart Display è un dispositivo basato sul sistema operativo del robottino verde Android, in grado di comunicare con le autovetture attraverso il modulo Wi-Fi integrato, permettendoci di controllare la riproduzione dei contenuti multimediali, sintonizzare la radio sulla frequenza desiderata, oppure navigare in Rete grazie alla connettività 4G-LTE del quale è dotato e tante altre funzioni in ambito automobilistico.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’Audi Smart Display, i dettagli rivelati a riguardo sono ben pochi e parlano di un display da 10,2 pollici e del processore NVIDIA Tegra T40, oltre che della scocca realizzata in modo da sopportare anche le temperature più rigide, ad esempio se lo lasciamo sul cruscotto della nostra auto, in pieno inverno, per diversi giorni.

Trattandosi di un dispositivo basato sulla piattaforma del robottino verde, è inoltre garantita la piena compatibilità con l’intero catalogo di giochi ed applicazioni Android, mediante l’accesso al Google Play Store.

Commercializzazione e prezzo

audi_smart_display_1_androidblog

Al momento non sono state fornite ulteriori informazioni sulla data di commercializzazione e sul prezzo dell’Audi Smart Display, ma la presentazione del tablet risulta comunque particolarmente interessante poiché testimonia l’impegno dei produttori nell’ambito delle quattro ruote per favorire l’interazione con i dispositivi mobili.

Adesso non ci resta che vedere se quella riguardante l’Audi Smart Display è solo un’iniziativa isolata, oppure se anche le altre case automobilistiche proporranno i loro dispositivi, ma quel che è certo è che all’azienda tedesca va riconosciuto il merito di aver fatto un primo ed importante passo avanti verso un futuro che potrebbe, a breve, essere seguito anche dalla concorrenza.

Via