Home > News su Android, tutte le novità > Aviate acquistato da Yahoo il launcher Android

Aviate acquistato da Yahoo il launcher Android

aviate_yahoo_androidblog

In maniera alquanto inaspettata, Marissa Mayer – attuale CEO di Yahoo – porta un importante colpo di scena in quel di Las Vegas, durante l’evento CES 2014, e lo fa con tutta la sua forza, facendo presumere una rinascita di Aviate, chiacchieratissimo launcher di Android, che secondo molti, tra questi anche i vertici dell’azienda di Mountain View, davano per improbabile.

aviate_yahoo_androidblog

Aviate: la partnership con Yahoo!

Nonostante debba trovare ancora riscontro sul campo, indubbiamente la notizia ha creato parecchio entusiasmo, mettendo in moto i media del settore, anche internazionali, ma la cosa certa è che l’acquisizione della start-up Aviate da parte del colosso di Sunnyvale è un segnale molto importante per il mercato globale, che sta a voler dire che Yahoo è ancora viva, nonostante in molti ne preannunciavano già la disfatta.

aviate_yahoo_androidblog_2

I dettagli a riguardo della transazione che ha portato Aviate nel mondo di Yahoo non sono stati resi noti, ma la notizia è ufficiale ed è stata annunciata direttamente dal CEO dell’azienda californiana, Marissa Meyer e successivamente confermata dal blog ufficiale della start-up con le seguenti parole:

“Abbiamo fondato Aviate con la missione di rendere i nostri telefoni più intelligenti e di organizzarli attorno a noi stessi, invece che il contrario. Insomma, farli diventare più semplici. Siamo emozionati del fatto che adoriate il nostro prodotto e vogliamo che sappiate che noi continueremo ad innovare Aviate. La tecnologia ed il prodotto rimarranno uguali, diventeranno semplicemente migliori e più veloci.

Quando ci siamo incontrati con Yahoo, era ovvio di come il nostro modo di vedere fosse allineato. Yahoo, come noi, vuole semplificare ed ottimizzare le abitudini dei suoi utenti grazie a splendidi ed intelligenti prodotti. Vediamo infinite possibilità su come possiamo lavorare insieme. Non vediamo l’ora di portare tutto questo al prossimo passo”

Vi ricordiamo che Aviate è un’applicazione progettata per l’ecosistema del robottino verde Android, che ci permette di realizzare una particolare home page personalizzata con diversi servizi e add-on inclusi nel sistema.

Aviate, quindi, potrebbe consentire a Yahoo di creare una vera e propria interfaccia personalizzata per smartphone e tablet, che non sarebbe legata all’azienda produttrice del dispositivo stesso, ma che potrebbe essere utilizzata a scelta dall’utente.

Un’eventualità del genere potrebbe rappresentare per Yahoo un deciso passo in avanti, in quanto consentirebbe all’azienda californiana di insinuarsi all’interno del mondo degli smartphone e dei tablet, che oggi come oggi risulta essere sotto il dominio di Google e del suo sistema operativo Android.

aviate_yahoo_androidblog_1

Per il momento l’applicazione di Aviate rimarrà a disposizione degli utenti e sono stati gli stessi sviluppatori che hanno confermato di volerla lasciare scaricabile liberamente.

La versione personalizzata dell’applicazione di Aviate con la partnership di Yahoo dovrebbe arrivare in un futuro imminente e potrebbe includere numerosi servizi, alcuni dei quali già creati all’interno dell’ecosistema di Sunnyvale.

Con la futura versione di Aviate l’azienda californiana spera di poter spingere numerosi utenti, soprattutto quelli titolari di un account Yahoo di posta elettronica, ad includere questo launcher sul proprio smartphone.

Insomma, si tratterebbe di un tentativo di creare un vero e proprio universo parallelo di applicazioni e servizi, d’altronde come ha già fatto da tempo Google. Le basi sembrano esserci, quel che resta da vedere è se, questa volta, Yahoo riuscirà ad entrare ufficialmente nella grande battaglia dei servizi Web, attualmente predominata dall’azienda di Mountain View.

Video dimostrativo

Qui di seguito vi proponiamo di guardare un video ufficiale dimostrativo dell’attuale applicazione Aviate.

Download

Per chi fosse interessato a scaricare gratuitamente l’applicazione Aviate, può farlo direttamente dal Google Play Store, attraverso l’Appbox qui di seguito.

Yahoo Aviate Launcher
Yahoo Aviate Launcher
Developer: Yahoo
Price: Free

Via