
Installare ADB in pochi secondi è diventato possibile nelle scorse ore grazie a snoop5, un utente della nota community XDA, il quale ha sviluppato un semplice tool per Windows che permette l’installazione di ADB e Fastboot (con relativi driver) in circa 15 secondi. Molti amanti del modding, che per usare ADB fino a poco tempo fa scaricavano l’SDK ufficiale, da oggi potranno procedere molto più velocemente per poter interagire con il proprio smartphone tramite l’Android Debug Bridge.
Per chi non lo sapesse, ADB serve proprio per a questo: interagire con lo smartphone da PC attraverso alcuni comandi lanciati dal prompt MS-DOS. A cosa serve ADB? A personalizzare parti del proprio terminale, ovvio. Il tool sviluppato pesa all’incirca 9 MB ed è disponibile per tutte le ultime versioni del sistema operativo Windows.
Il tool, infatti, riconosce automaticamente la versione del sistema operativo e la sua architettura, tutte informazioni che porteranno l’applicazione a scaricare i driver necessari allo svolgimento del proprio lavoro. Per utilizzarlo basta seguire questi semplici passi:
- Scaricare il file qui;
- Lanciarlo (con i privilegi di amministratore);
- Premere “INVIO” o qualunque altro tasto per far partire l’installazione;
- Installazione ADB e Fastboot (automatica);
- Installazione driver (automatica)
Naturalmente, questa non è l’unica alternativa per utilizzare ADB senza dover scaricare l’SDK Android, ma si tratta senza dubbio di uno strumento comodissimo per tutti coloro che moddano il proprio dispositivo quotidianamente.