
Può capitare che, per un motivo o un altro, cancelliamo le notifiche che abbiamo ricevuto sul nostro dispositivo Android: se sappiamo di cosa si trattava, almeno riusciremo a “risalire” a ciò che era scritto, ma se non abbiamo fatto in tempo a leggere nemmeno da che applicazione proveniva,allora la situazione è ben più complicata. Tuttavia ad ogni problema (o quasi) vi è una soluzione e AndroidBlog, oggi, vi mostra come recuperare notifiche cancellate su Android.
L’unico lato negativo, probabilmente, della procedura che vi stiamo per illustrare è la sua compatibilità: questo “menu segreto” che andremo ad abilitare, infatti, è supportato solamente da Android 4.3 e successivi, dunque dedicato ad un numero abbastanza ristretto di dispositivi (escludendo tutti coloro che moddano il proprio smartphone).
Tuttavia al di la di questo “neo”, la procedura è molto semplice e vediamo insieme come funziona:
- Nel drawer delle applicazioni (su Android 4.3) recatevi nel tab relativo ai Widget e scorrete fino a trovare “Scorciatoia Impostazioni”; su Android 4.4, invece, nella schermata Home principale, tenete premuto su un punto dello schermo e scegliete “Widget” e, poi, andate alla ricerca della stessa voce “Scorciatoia Impostazioni”.
- Nel menu che si aprirà, selezionate la voce “Notifiche” e vedrete aggiungersi alla vostra Home un’icona relativa alle notifiche che, se cliccata, vi permetterà di vedere tutte le notifiche ricevute (che siano, esse, cancellate o lette).