Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
    • TUTTI GLI ARTICOLI
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • ProgrammazioneGuide di programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza TuttoCategoria relativa alle recesioni dedicate a smartphone, tablet, pc e dispositivi legati al mondo della Tecnologia.
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • Guide e tutorial per Android

PPI e DPI: come si calcolano e cosa sono

Redazione 29/12/2013

Cosa sono i PPI? E i DPI? Sicuramente, molti di voi si saranno fatti questa domanda, senza sapere di preciso cosa fossero o come si calcolano. Partendo dalla definizione precisa del termine, PPI significa “pixels per inch” (pixel per pollice), mentre DPI è l’acronimo di “dots per inch” (punti per pollice). Molto spesso, i due termini vengono scambiati ma non sono la stessa cosa.

PPI

Parlando di display e densità di pixel, il termine adatto è PPI, in quanto i DPI vengono utilizzati nel mondo della stampa ed indicano proprio il numero di punti stampati per ogni pollice. Naturalmente, più sono i DPI più è elevata la qualità dell’immagine stampata. La situazione è la stessa parlando di display, difatti per capire cosa sono i PPI basta rispondere alla seguente domanda: quanti pixel ci sono per ogni pollice? Ricordiamo che i pollici di un display vengono misurati basandosi su una delle due diagonali che è possibile tracciare all’interno di un’area rettangolare (ossia il display).

Naturalmente, all’aumentare dei PPI l’immagine risulta più definita, tuttavia si tratta di un miglioramento che l’occhio umano percepisce solamente in parte, considerando che tenendo il display a circa 30 cm noteremmo i miglioramenti solo fine a 270 PPI e, anche se avvicinassimo l’occhio al display, non andremmo oltre i 340. Insomma, nonostante il limite del’occhio umano, la densità dei pixel nei display odierni continua ad aumentare. Passiamo ora ad esaminare un altro concetto importante intorno all’argomento: come vengono calcolati?

[divider]

PPI: Come si calcolano?

Ora che conosciamo i PPI dobbiamo sapere, naturalmente, come si calcolano. In realtà, la formula standard è molto semplice, in quanto si basa sul teorema di Pitagora. Tracciando la diagonale misurata in pollici, infatti, potete immaginare il display come diviso in due parti: per l’esattezza due triangoli rettangoli. A noi interessa sapere quanti pollici ci sono per ogni pixel della diagonale tracciata (l’ipotenusa) e per farlo basta calcolare la radice quadrata della somma dei quadrati x e y (i due cateti), dove le due variabili rappresentano rispettivamente i pixel sul lato orizzontale e i pixel sul lato verticale dello schermo. La formula di seguito vi chiarirà le idee.

Screenshot from 2013-12-29 15:00:23

Essa, tuttavia, è quella generale, in grado di calcolare i pixel nominali che trovate tra le caratteristiche tecniche del dispositivo, valida per display costruiti con matrice RGB, la quale dispone di 3 sub-pixel (l’elemento minimo di ogni pixel). Alcune matrici utilizzate per alcuni display, invece, dispongono di 2 sub-pixel, il ché ci porta a cambiare leggermente il nostro calcolo dei PPI per sapere quanti sono quelli effettivi. È il caso della matrice PenTile di Samsung, per non parlare della PenTile RGBG, costituita da quattro coppie di sub-pixel. In questi casi, si usa comunque la precedente formula, assumendo che i pixel effettivi non saranno esattamente quelli del risultato, ma solamente i 2/3 (nel caso della matrice PenTile). Di seguito facciamo due esempi che vi chiariranno le idee.

Screenshot from 2013-12-29 15:07:39
Calcolo PPI Nexus 5
Screenshot from 2013-12-29 15:27:46
Calcolo PPI effettivi Galaxy Nexus

Per il primo esempio abbiamo utilizzato la risoluzione e i pixel del display di Nexus 5, mentre nel secondo caso è il Galaxy Nexus il protagonista, con un display che utilizza matrice PenTile e, di conseguenza, ha 211 PPI effettivi mentre quelli da caratteristiche tecniche sono 315!

Bisogna, comunque, considerare che ogni smartphone ha un display diverso. Basti rendersi conto che il display AMOLED sfrutta matrice RGB, il Super AMOLED invece PenTile, mentre Super AMOLED Plus e  Super AMOLED HD ancora matrici RGB ma sviluppate in modo diverso per aumentare il numero di sub-pixel. Per alcuni smartphone il numero di pixel effettivi si devono calcolare in modo diverso, mentre quelli nominali sono sempre gli stessi. Se avete dubbi o avete chiarimenti, non esitate a commentare!

Continue Reading

Previous: Come Recuperare Notifiche Cancellate Su Android
Next: Google Nexus: come installare le librerie ottimizzate Dalvik e Bionic

Articoli Correlati

Come disattivare il GPS dello smartphone Come funziona il GPS
  • Guide e tutorial per Android
  • News su Android, tutte le novità
  • Sticky

Come disattivare il GPS dello smartphone

12/09/2023
Top 5 motivi per cui Cammus C5 è migliore della concorrenza Top 5 motivi per acquistare Cammus C5
  • Guide e tutorial per Android
  • News su Android, tutte le novità

Top 5 motivi per cui Cammus C5 è migliore della concorrenza

11/09/2023
Come personalizzare il setup di Cammus C5 Come personalizzare il setup di Cammus C5
  • Guide e tutorial per Android
  • News su Android, tutte le novità

Come personalizzare il setup di Cammus C5

01/09/2023

Ultime News

Google Pixel 8, svelate le caratteristiche della fotocamera google-pixel-8-pro
  • News su Android, tutte le novità
  • Smartphone Android
  • Sticky

Google Pixel 8, svelate le caratteristiche della fotocamera

Redazione 26/09/2023
Il focus dei telefoni Pixel di Google è sempre stato sulla fotocamera, e sembra che ci siano...
Leggi tutto
Samsung Argentina svela per errore tutte la lineup dei Galaxy “FE” Samsung Galaxy S23 FE, Galaxy Tab S9 FE e Galaxy Buds FE

Samsung Argentina svela per errore tutte la lineup dei Galaxy “FE”

26/09/2023
Addolcite la vostra giornata con CandyKu: Il Sudoku zuccherato, versione moderna del classico intramontabile fatto con dolci e prelibatezze CandyKu: Il Sudoku zuccherato

Addolcite la vostra giornata con CandyKu: Il Sudoku zuccherato, versione moderna del classico intramontabile fatto con dolci e prelibatezze

26/09/2023
Questo è il Google Pixel 8a Google Pixel 8a leaked

Questo è il Google Pixel 8a

25/09/2023
Spotify Supremium con qualità Hi-Fi, ormai ci siamo quasi Spotify Supremium

Spotify Supremium con qualità Hi-Fi, ormai ci siamo quasi

25/09/2023
Copyright © Tutti i diritti riservati | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok