Il bello di Android, come abbiamo già precisato altre volte, è l’altissima possibilità di personalizzare il nostro dispositivo e renderlo completamente differente da altri: temi, icone, widget fanno di Android un sistema operativo “bello”, ma non bello allo stesso modo per tutti. Oggi noi di AndroidBlog vogliamo mostrarvi alcuni tra i migliori widget meteo su Android che abbiamo selezionato per voi: se ne conoscete altri, non esitate a commentare!
Chronus
Chi è amante del modding e mastica CyanogenMod sui propri dispositivi sicuramente conoscerà questo Widget: si tratta di Chronus (sulle CyanogenMod il suo nome è CClock), un widget gratuito, con acquisti in app, dallo stile semplice e con relative trasparenze abilitate che si sposano bene con lo stile adottato da Google in Android 4.4 KitKat.
Yahoo! Meteo
Diverso è, invece, lo stile adottato da Yahoo! Meteo: niente trasparenze, niente angoli smussati. Siamo di fronte ad un widget molto “serio”, squadrato nelle forme, e molto interessante nelle animazioni: se abitate in una città importante, nella schermata principale dell’applicazione verranno mostrati anche alcuni scatti del vostro paese. Ovviamente la bellezza rende solamente nelle città di un certo tipo (non a caso, appena installiamo l’app, ci troviamo di fronte Roma e Parigi).
AccuWeather
Sicuramente molto più preciso e dettagliato nelle previsioni è AccuWeather, uno dei servizi meteo più conosciuti in tutto il mondo: nell’applicazione sono riportati tutti i dati necessari per una buona “previsione”, mentre nel widget per la nostra schermata di Home troveremo semplicemente l‘animazione classica che varia in base alle condizioni meteo, oltre che i gradi e l’orologio.
Anche AccuWeather, come il precedente, non ha alcuna particolare trasparenza che lo fa adattare a quelle già presenti sull’ultima versione di Android!
ilMeteo
Ebbene anche il sito di previsioni meteo più famoso d’Italia ha una sua personale applicazione sul sistema operativo del robottino verde. Molto ben curata nell’interfaccia e senza particolari banner pubblicitari, il widget de ilMeteo somiglia per certi versi a quello presente sull’interfaccia Sense degli HTC, solamente un po’ più giovane e colorata rispetto a quest’ultima.
Tuttavia il widget si interfaccia perfettamente con lo smartphone ed è ovviamente ridimensionabile in base allo schermo del dispositivo su cui è installato.
Animated Weather
Animated Weather è il suo nome, ma di animato, in quest’applicazione/ widget, abbiamo visto davvero molto poco. A partire già dal fastidioso banner presente all’interno dell’app nella parte superiore, Animated Weather ricorda in tutto e per tutto la Sense di HTC nelle sue prime versione: gli amanti della UI di HTC, quindi, potrebbero emularla in parte grazie a questo Widget abbastanza interessante, anche se per certi versi un po’ troppo “dark” per i colori utilizzati dagli sviluppatori: bianco e nero, infatti, prediligono all’interno di Animated Weather.
Se siete poco amanti dei colori vivaci, questo widget è certamente quello che fa al caso vostro.
Eye In Sky Weather
Ultimo nella lista, ma non per questo meno importante, è Eye In Sky Weather, un widget molto interessante che adotta uno stile più minimale senza troppe trasparenze: anche quest’app predilige colori “morti” quali il bianco e il grigio che prevalgono all’interno di quasi tutta quanta l’applicazione.
Tuttavia l’affidabilità delle previsioni è abbastanza buona, e il fatto di essere completamente gratuita (anche se è presente un piccolo banner nell’app, e una versione a pagamento nel Play Store che rimuove alcune limitazioni) fanno di Eye in Sky Weather un ottimo client per le vostre previsioni meteo sempre aggiornate.