Home > News su Android, tutte le novità > Tegra 5 64 bit sarà presentato al CES 2014?

Tegra 5 64 bit sarà presentato al CES 2014?

Grandi novità per Nvidia ed i suoi sistemi mobile. Sembra infatti che durante il CES di Las Vegas venga presentato il nuovo SoC mobile Nvidia Tegra 5 64 bit, che sarebbe la prima CPU a 64 bit in assoluto ad essere integrata nella piattaforma Android. Inoltre non si dovrà neanche aspettare molto per vedere i primi dispositivi che utilizzeranno questo SoC, in quanto già grandi aziende come Asus, ZTE, Lenovo e Xiaomi sono al lavoro.

nvidia

Analizzando questa nuova soluzione Tegra 5 64 bit, scopriamo che effettuerà un bel balzo in avanti rispetto ai sistemi attuali, soprattutto in ambito grafico. Questo perchè introdurrà l’architettura Kepler a shader unificati, in maniera simile alle proprie GPU per desktop/notebook. L’architettura Kepler Mobile include 192 CUDA core, contro i 72 della generazione precedente Tegra 4. Tutto questo in ambito grafico.

tegra 5 64 bit

Se passiamo ad analizzare la parte della CPU, Nvidia utilizzerà l’architettura ARM Cortex A53 e A57 a 64-bit. In questo caso, i core Cortex A53 si occuperanno di tutti i processi che non richiedono un’elevata potenza di calcolo, mentre i core Cortex A57 si occuperanno di operazioni più complesse. Questa soluzione permetterà un risparmio energetico molto elevato, con un TDP complessivo che non supererà i 2 W a pieno carico.

VIA