Il lato positivo di Android è l’estrema personalizzazione che ogni utente può applicare al proprio smartphone: temi, icone, font e quant’altro sono il fiore all’occhiello del robottino verde, una caratteristica che porta molti utenti a preferirlo al posto di iOS e Windows Phone. Oggi vogliamo mostrarvi i migliori icon pack gratuiti scaricabili dal Play Store per dare un tocco di originalità al vostro dispositivo.
E’ doveroso ricordare, però, che per poter utilizzare degli icon pack su Android è necessario sfruttare un launcher (qualsiasi esso sia, ammesso che l’icon pack lo supporti!): tra i più famosi citiamo senz’altro Nova Launcher, Apex Launcher, Go Ex Launcher e via dicendo.
Miui 5 Icon
Avete mai sentito nominare la famosa rom Miui? Probabilmente se siete amanti del modding questo nome vi suonerà familiare, altrimenti vi tocca farvi una bella scorpacciata di informazioni su XDA. In ogni caso, Miui 5 Icon è l’icon pack dedicato alla famosa rom cinese Miui che vi permetterà di rendere il vostro dispositivo simile in tutto e per tutto ad uno Xiaomi.
Holo Icons
Avete aggiornato ad Android 4.4 KitKat? Vi piace il nuovo stile adottato da Google? Se la risposta è si, ma purtroppo non potete effettuare l’upgrade ad Android 4.4 questo icon pack tutto in stile Holo è ciò che fa al caso vostro. Ispirato a grandi linee al nuovo design del Google Experience Launcher, Holo Icon è la scelta giusta se cercate delle icone semplici ed eleganti.
DCikonZ
Decisamente diverso lo stile di questo DCikonZ: addio linee semplici e design minimale, questo icon pack è indirizzato a tutti gli amanti delle “forme arrotondate” e di rendering in 3D. Anche questo è disponibile sul Play Store gratuitamente ed è compatibile con i launcher più famosi.
Square Icon Pack
Si cambia ancora genere con questo Square Icon Pack: icone completamente “squadrate” che abbandonano le linee curve che fino ad ora hanno utilizzato tutti gli icon pack precedenti. A molti può sembrare che queste icone seguano lo stile di Windows 8, ma sicuramente non è questa la fonte di ispirazione: l’icon pack, poi, è scaricabile anche a pagamento, nella versione Pro, che mette a disposizione un numero maggiore di icone.
Rounded+
Un cambio radicale di stile per Rounded+, un icon pack dalle forme completamente rotonde che, secondo lo sviluppatore stesso, è ispirato in pieno allo stile utilizzato all’interno di Mozilla Firefox OS. Rounded+ è completamente gratuito ed è compatibile con Nova Launcher, Apex, ADW, Action Launcher e molti altri.
Crumbled Icon Pack
Forme arrotondate? Squadrate? No, ormai è roba vecchia per questo Crumbled Icon Pack. Un effetto completamente nuovo e non comune ad altri icon pack lo rende unico nel suo genere: un design “sbriciolato”, infatti, è il fiore all’occhiello di questo icon pack disponibile sul Play Store.
Dainty Icon Pack
Odiate tutte queste icone colorate? Bene, è ora di tornare indietro nel tempo e provare questo Dainty icon Pack: completamente bianco e grigio (non molto scuro), le icone sono squadrate e, attorno a loro, godono di un bordo che le rende molto più “intriganti” rispetto ad altre icone precedentemente analizzate.
Simplex Icons
Non siete soddisfatti della gamma cromatica di Dainty icon pack? Simplex, a grandi linee, utilizza gli stessi colori ma si serve di tonalità più scure e contrastate rispetto al precedente. Domina la presenza di due tonalità di grigio, chiaro e scuro, che conferiscono una certa “serietà” alle icone.
Elegance
Ci vuole un po’ di colore, un po’ di allegria sul vostro smartphone che riempie parte delle vostre giornate. Elegance Icon Pack è l’ideale per chi non ama quei colori smorti e spenti come gli ultimi due icon pack che vi abbiamo citato. Anche questo è compatibile con decine di launcher e si interfaccia perfettamente con tutti gli smartphone.