Benvenuti qui su AndroidBlog, con questo articolo decreteremo la casa costruttrice tra Lg, Samsung, Htc, Sony e tante altre, che più si è contraddistinta in questo 2013. Parleremo sia di smartphone/phablet che tablet Android, dei principali prodotti e delle principali innovazioni introdotte questo anno, cercando di fare una classifica in base all’impegno profuso dalle case ed in base ai prodotti testati.
Parleremo sia dei terminali principali, sia di quelli di fascia media o bassa che si sono contraddistinti per la loro popolarità o la loro ottima funzionalità, nonostante prezzo e hardware di livello più basso. Bene, allora inizierei subito partendo dalle case più specializzate sulla realizzazione di tablet:
ASUS – VOTO: 8
La famiglia Memo Pad si è davvero evoluta in modo egregio, presentando ottimi dispositivi con display risoluti e di buona qualità a prezzi davvero contenuti; inoltre Asus ha garantito in questi terminali anche un discreto hardware, producendo dei dispositivi dal rapporto qualità prezzo davvero eccellente.
La famiglia FonePad è un’altra serie di prodotti davvero interessanti, sia per il modello da 7 pollici che permette anche di chiamare, il tutto ad un prezzo contenuto, mentre il Fonepad Note 6 si presenta con importanti caratteristiche e prezzo aggressivo, sarà testato al più presto.
Infine, l’ottimo Nexus 7 2013, altro dispositivo che conferma la bontà del lavoro svolto dalla casa.
[divider]
ARCHOS – VOTO: 8
L’azienda francese propone ogni anno tablet dalle discrete prestazioni e linee eleganti a prezzi contenuti, anche su dispositivi che montano pannelli da 10 pollici.
Sia parlando di smartphone o tablet la serie Platinum, Titanium e Xenon rappresentano degli ottimi terminali, forse manca il vero e proprio top di gamma, ma comunque davvero buono il lavoro svolto ogni anno da Archos.
[divider]
Ora iniziamo ad addentrarci più specificatamente sulle case che producono principalmente smartphone e phablet, cominciamo dal basso:
ACER – VOTO : 6,5
Acer, durante quest’anno, ha presentato i nuovi modelli della serie Liquid, abbiamo anche provato sia l’E2 (dual sim con un design davvero poco riuscito) che l’S1, terminali sicuramente interessanti, ma è mancato il top di gamma che avrebbe potuto spingere la casa a lottare con smartphone più blasonati, proprio settimana scorsa è uscito ufficialmente in Italia il Liquid S2, sono curioso di provarlo al più presto vista la dotazione hardware e il prezzo di “soli” 499€.
Per quanto riguarda la parte tablet, ricordiamo tra tutti l’A1 e il B1, prodotti a loro modo interessanti ed economici, ma anche qui ci saremmo aspettati qualcosa di più,
[divider]
NGM – VOTO : 7
NGM nel 2013 ha fatto notevoli passi in avanti rispetto all’anno precedente, soprattutto nella dotazione hardware dei suoi dispositivi, ma siamo ancora un po’ lontani dai top di gamma. Notevole anche la maggiore cura che è stata utilizzata nella progettazione e costruzione dei prodotti, davvero un gioiellino il Forward Prime.
[divider]
SONY – VOTO : 7,5
Sony in questo 2013 ha dovuto mangiare amaro per il clamoroso flop dell’XPeria Z, infatti è stata costretta a tirare fuori il modello successivo già nello stesso anno! Lo Z1, per fortuna della casa nipponica, è risultato essere davvero un ottimo smartphone sia dal punto di vista del display, delle caratteristiche hardware e per le linee estetiche, il quale insieme allo Z Ultra e allo splendido Tablet Xperia Z, sono riusciti a far guadagnare qualche punto a Sony, facendo venir fuori comunque un voto discreto.
[divider]
HUAWEI – VOTO : 8-
Per Huawei il 2013 è stato l’anno dell’affermazione anche come produttore di telefoni cellulari. Il P6 ha rappresentato uno dei telefoni più ricercati e più ambiti e bisogna fare i complimenti alla casa cinese visto che questo dispositivo è risultato essere particolarmente performante e splendido esteticamente. Altro telefono azzeccato dalla casa è stato sicuramente l’Y300, un cellulare low cost, ma che garantiva buone prestazioni e riusciva a svolgere le più importanti operazioni che si fanno con lo smartphone in modo relativamente rapido e preciso. Inoltre la casa cinese ha presentato quest’anno il suo primo phablet (l’ Ascend Mate), nonostante le dimensioni un po’ esagerate anche questo ci è sembrato essere un buon prodotto. Peccato solo per il P2, infatti il successore del P1 praticamente non si è mai visto nel nostro paese nonostante le buone prestazioni mostrate allo scorso MWC.
[divider]
ALCATEL – VOTO : 8,5
Alcatel in questo anno si è proposta come una casa produttrice di smartphone per tutte le tasche e per tutte le esigenze, la serie Idol uscita ad inizio 2013 era già di ottimo livello, ricordiamo il 6033D o l’Idol Ultra, ma è stata ancora migliorata toccando quasi l’eccellenza per un dispositivo Dual Sim con l’IDOL X, un terminale davvero dalle elevate prestazioni e con un display fantastico. Da notare anche il più che discreto entry level: Idol Mini.
[divider]
HTC – VOTO : 9
Per HTC il 2013 è sicuramente stato l’anno del rilancio, il One ha rappresentato una svolta nella costruzione dei cellulari Android e nelle abitudini dei consumatori. Un prodotto fantastico per l’ottimo display, per l’ottima costruzione e assemblaggio, per la nuova Sense e per la potenza audio senza eguali; peccato però, all’inizio, aver tappato le ali a questo terminale con un lancio che ufficialmente è arrivato nel nostro paese solo dopo diversi mesi dall’annuncio, peccato, inoltre, per la fotocamera ultrapixel, che nonostante l’idea interessante che c’è sotto, non si è dimostrata qualitativamente al livello degli altri.
Ottima la scelta di fare una versione Mini, ci è piaciuto particolarmente e funziona benissimo il fratello minore del One, secondo noi è meno felice, invece, la scelta di fare una versione Max, che seppur restando un buon dispositivo non raggiunge le funzionalità di altri phablet. Inoltre buona anche la costruzione e la dotazione dei dispositivi di fascia media, il Desire 500 è un altro dispositivo ben fatto e riuscito.
[divider]
SAMSUNG – VOTO : 9+
Samsung in questo 2013 ha avuto il pregio di costruire sicuramente il miglior phablet, ma per chi non ha problemi di dimensioni, sarà sicuramente anche il miglior smartphone. Un prodotto eccezionale, reattivo, rapido, bello esteticamente, non così ingombrante o pesante come si può pensare e con l’utilizzo geniale della S-Pen. Di contro il Galaxy S4 non si è rivelato essere uno smartphone da subito affidabile, solo ora grazie all’aggiornamento ad android 4.3 si è arrivati ad un livello di fluidità e reattività degni di un top di gamma. Ottima invece la scelta della versione Mini, visto che questo cellulare naviga benissimo, è molto reattivo e nella versione più recente comprende anche l’NFC e l’LTE, oltre ad esserci anche la versione Duos.
La famiglia dei tablet di Samsung si è rinnovata, anche se non abbiamo trovato clamorose novità se non nella serie Note, il Note 8 e soprattutto il Note 10.1 2014 edition sono dei dispositivi davvero interessanti che permettono di riavere tutte le funzionalità della S-Pen su uno schermo più ampio. Infine, una parola sul Galaxy Gear: un prodotto sicuramente di nicchia, ma che racchiude in sé un profondo concentrato di tecnologia.
[divider]
LG – VOTO : 9,5
LG in questo 2013 non avrà tirato fuori miliardi di prodotti, ma quei dispositivi destinati alla fascia media o bassa funzionano abbastanza bene e sono anche di discreta bellezza estetica, e soprattutto ha immesso sul mercato tre terminali davvero di estrema eccellenza:
- NEXUS 5: uno smartphone fantastico, sempre reattivo e fluido e tutta l’esperienza di android proprio come Google l’ha fatto! Tutto questo anche ad un prezzo davvero aggressivo, senza rinunciare alle prestazioni o utilizzando materiali poco pregiati, anzi secondo noi il migliore tra tutti.
- G2: un prodotto innovativo sotto tanti punti di vista, se avete avuto modo di seguire la mia recensione tempo fa, vi sarete accorti delle innumerevoli novità inserite dalla casa coreana sia dal punto di vista software che estetico, davvero complimenti ad LG.
- G Pad 8.3: questo dispositivo fa entrare LG (non solo come spalla di Google) nel mercato dei tablet, e ci entra davvero dalla porta principale grazie ad un prodotto ben funzionante, ben assemblato e con ottime prestazioni.
Bene, amici di AndroidBlog la nostra pagella si chiude qui, se avete domande o non siete d’accordo con qualche voto vi prego come sempre di lasciare un commento, intanto tutta la nostra redazione vi augura buone feste!