La startup Atheer sta lavorando su un paio di occhiali intelligenti, dal prezzo accessibile, che saranno in grado di rivaleggiare con i Google Glass. Gli Atheer One, questo è il loro nome, dovrebbero essere disponibili sul mercato entro l’ultimo trimestre del 2014, ad un prezzo di circa 350 dollari.
Il progetto che riguarda gli Atheer One è attualmente disponibile sulla piattaforma di IndieGoGo, tramite la quale il team di sviluppo è alla ricerca di finanziamenti per realizzare il dispositivo.
[divider]
Atheer One: caratteristiche tecniche e funzioni
Per quanto riguarda la parte tecnica degli Atheer One nella versione destinata agli sviluppatori, questi dovrebbero avere un peso di circa 135 grammi, comprensivo di un display con risoluzione pari a 1024 × 768 pixel, che garantirebbe una visuale di 36 gradi. La connessione ad Internet, per questa versione, sarà possibile grazie ai supporti WiFi, Bluetooth 4.0 e GPS integrati.
Per quanto riguarda, invece, gli Atheer One nella versione dedicata ai consumatori, gli occhiali intelligenti dovrebbe avere un peso di 75 grammi ed una visuale di 65 gradi e, a differenza dell’altro modello, saranno utilizzabili con dispositivi animati dal sistema operativo del robottino verde Android. Con questa versione degli Atheer One sarà possibile connettersi ad Internet tramite lo smartphone al quale saranno abbinati.
Completerebbero il comparto hardware degli Atheer One un processore Qualcomm Snadpdragon 800, nonché due fotocamere, entrambe con sensore da 5 megapixel e vari supporti ed altri sensori quali accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di prossimità, sensore touch capacitivo e di luminosità ambientale.
Inoltre, gli occhiali intelligenti proposti da Atheer, ci consentirebbero di eseguire tutte le applicazioni Android scaricabili dal Google Play Store, grazie ad una particolare modalità che prende il nome di 2D legacy.
L’intento di Atheer è quella di realizzare un wearable device che ci permetta di interagire, manipolare e controllare sia i dati che i dispositivi intorno a noi, in modo tale da offrirci una particolare esperienza d’uso in diversi ambiti, dal gaming, al business, all’apprendimento e così via dicendo.
[divider]
Video dimostrativo ufficiale
Prima di lasciarvi, qui di seguito vi proponiamo un video dimostrativo ufficiale degli Atheer One: Buona visione!