Il mondo di Android è sempre più affascinante e sono molti gli utenti che hanno deciso di passare dal melafonino di Apple ad un dispositivo che monta l’ultima distribuzione del robottino verde. Subito dopo l’acquisto molti utenti si trovano in difficoltà nel trasferire i contatti dall’iPhone al nuovo smartphone Android e perciò noi di AndroidBlog vi mostriamo come trasferire tutta la vostra rubrica in pochi semplici passi.
Le procedure che sostanzialmente ci permettono il trasferimento della rubrica da iPhone ad Android sono molte, ma oggi ve ne mostreremo solo due, che sono le più pratiche e veloci.
[divider]
My Contacts Backup
My Contacts Backup è un’applicazione gratuita presente sull’App Store che in pochi click permette di salvare la rubrica e inviarla al nostro indirizzo mail in formato .vcf in modo da poterla riutilizzare ed importarla sul dispositivo Android che abbiamo appena acquistato. La procedura è molto semplice:
- Scaricate ed installate My Contacts Backup da App Store.
- Aprite l’applicazione e premete sul pulsante verde “Backup“.
- Al termine del backup, apparirà un pulsante azzurro “Email“: inviate al vostro indirizzo mail il file .vcf appena generato.
- Scaricate l’allegato dalla vostra posta elettronica e copiatelo all’interno del vostro smartphone Android.
- Cercate il file .vcf con un file manager ed apritelo: l’importazione sarà completamente automatica.
[divider]
Sincronizzazione Da iTunes
Il secondo metodo, forse un po’ più macchinoso, prevede l’utilizzo del computer e di iTunes, il famoso software per la sincronizzazione dei contenuti sugli iDevices.
- Avviate iTunes e collegate il vostro iPhone al computer.
- Non appena il dispositivo verrà rilevato da iTunes, recatevi nel tab “Info“.
- Nel menu che vi troverete di fronte, mettete una spunta nell’opzione “Sincronizza contatti con” e, in seguito, selezionate Google Contacts.
- Dopo di che, vi chiederà di inserire le credenziali d’accesso al vostro profilo Google (se ancora non ne avete uno, potete crearlo qui oppure durante il primo avvio dello smartphone Android) per poter sincronizzare tutti i contatti.
- Se avete eseguito tutto correttamente, sullo smartphone Android (connesso ad internet, ovviamente) saranno stati sincronizzati tutti i vostri contatti.