Home > News su Android, tutte le novità > Windows Phone 8 e la sua diffusione nell’ecosistema Microsoft

Windows Phone 8 e la sua diffusione nell’ecosistema Microsoft

Se ne parla da tempo e ne abbiamo parlato proprio anche oggi con un articolo che vede Steve Ballmer (CEO di Microsoft) dichiarare una crescita del 500% nelle vendite dei device Windows Phone rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

Ma una domanda sorge molto interessante quanto si sta facendo largo il nuovo Windows Phone 8 all’interno dell’ecosistema mobile di Redmond?

In nostro soccorso per rispondere a questa interessante domanda viene il report di questo mese redatto da adduplex che, condividendolo sul suo blog ufficiale, ci fornisce importanti informazioni. In particolare il report è datato 3 gennaio e quando parlerò di “risultati precedenti” mi riferirò al precedente report di poco più di un mese prima.

Adduplex, per chi non lo sapesse, è il più grande network cross-Platform per applicazioni Windows Phone e Windows 8 che coinvolge gli sviluppatori a promuovere le proprie app aiutandosi a vicenda.

Quella che vedete in testa all’articolo sotto forma di grafico a torta non è altro che una statistica relativa allo share dei device Windows Phone a livello mondiale, ovviamente riferito ai soli prodotti con OS mobile di Microsoft.

Da notare è il 9% del Nokia Lumia 920 che raddoppiando rispetto al mese prima supera il Lumia 900. Salto di quota anche per il nuovo HTC 8X che passa da 1% a 3%. Predominio ancora assoluto per i modelli Windows Phone 7 di Nokia come Lumia 800, Lumia 710 e Lumia 610, anche grazie a prezzi di vendita (soprattutto offerte) molto aggressivi.

In ogni caso la crescita dei device WP8 ha portato a una situazione attuale di distribuzione generale dell’OS che potete vedere nel grafico che segue: Windows Phone 8 al 19% (arrivava dal 5% del precedente report) e di conseguenza Windows Phone 7 all’81%.

Distibuzione WP8 2

Certo è che non è così ovunque, questi sono dati globali e che quindi vanno a far la media di tutti i risultati locali.

Andiamo a vederne qualcuno. Partiamo dall’Italia…

Distibuzione WP8 3

Il nostro paese è uno di quelli che ha fatto segnare la maggior crescita nella quota di mercato di Windows Phone, ma a differenza di altri paesi per ogni generazione di Windows Phone sembra aver più successo il modello non di punta.

Regna infatti incontrastato il Nokia Lumia 610 con un 35% di share, mentre invece per quanto riguarda Windows Phone 8 il “dominio” è del Nokia Lumia 820 con il 5%. Purtroppo sembra non comparire nessuno dei device HTC per quanto riguarda i risultati del nostro paese.

Come altro esempio vediamo invece il mercato statunitense, dove invece si riscontra la miglior penetrazione del nuovo OS rispetto al suo predecessore.

Distibuzione WP8 4

Infatti Windows Phone 8 negli U.S.A. ha raggiunto quota 43% rispetto al totale di quota di Windows Phone, con un Nokia Lumia 920 al 16% e un HTC 8X all’11%.

Distibuzione WP8 5