Home > Novità app Android > Cover: lockscreen intelligente su Play Store

Cover: lockscreen intelligente su Play Store

Approda sul Play Store di Google una interessante applicazione che permette di installare sul vostro dispositivo Android una lockscreen intelligente che si adatta a luoghi e contesti. Cover, questo il nome dell’app, è ancora in beta eppure ha già ottenuto consensi da autorevoli portali di informazione tecnologica come The Verge e Engadget.

Cover offre le app giuste al momento giusto. Memorizza le applicazioni che utilizziamo di più quando siamo in un determinato luogo e ce le ripropone in lockscreen ogni volta che ci ritroviamo in quel luogo. Cover riconosce anche quando siamo in macchina e in questo caso ci propone un rapido accesso ad applicazioni come Waze, Google Maps e le altre che siamo soliti utilizzare in quel determinato contesto. Per capire che siete in macchina l’app ricorre solo alle informazioni proveniente da accelerometro e giroscopio, non utilizzando il GPS. Una piccola accortezza che permette di risparmiare batteria.

unnamed-2 unnamed

Cover riconosce anche eventuali accessori installati e, in base a questi, cambieranno le app che visualizzerà. Ad esempio se inseriamo un paio di cuffie mentre siamo fuori, tra le scorciatoie alle app potremmo ritrovare Spotify, Google Music, Instagram, Sports Tracker. Ribadiamo che le applicazioni che vengono visualizzate sono quelle che noi utilizziamo più spesso in quel determinato ambito.

Un’altra funzione di Cover è Peek. Se, ad esempio, vogliamo andare a vedere rapidamente se sono state condivise nuove foto su Instagram, basta poggiare il dito sull’icona dell’app e contemporaneamente spostarlo verso destra, senza mai sollevarlo. Potremo così dare una sbirciatina a tutto quel che ci interessa senza accedere direttamente all’applicazione, oppure accedervi solo in caso ve ne sia la necessità.

unnamed-3 unnamed-4

Cover permette anche di passare da un’applicazione all’altra. Basta scorrere il dito dall’angolo in alto a destra dello schermo per vedere comparire un menù contestuale con le applicazioni più pertinenti a quella che state già utilizzando.

Infine Cover permette di associare a ciascuno stato (casa, lavoro, fuori, ecc…) le impostazioni che preferiamo senza la necessità di farlo manualmente.  Se siamo al lavoro potete associare a questo stato il silenzioso, per ricorrere alla sola vibrazione. Ogni volta che ci recheremo al lavoro, queste impostazioni verranno applicate automaticamente senza che dobbiate farlo voi manualmente.

Cover è disponibile gratuitamente sul PlayStore, tuttavia richiede le più recenti versioni di Android per poter funzionare.

The app was not found in the store. 🙁

via