Home > News su Android, tutte le novità > CyanogenMod: messaggi criptati nelle prossime versioni

CyanogenMod: messaggi criptati nelle prossime versioni

CyanogenMod ritorna a far parlare di sé pochi giorno dopo il rilascio della nuova ROM: la versione numero 11 (qui potete leggere le ultime news sull’argomento). Nelle scorse ore, il team ha annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di crittografia per gli SMS che verranno inviati da dispositivi con la ROM CyanogenMod installata. Vediamo i dettagli.CyanLogo

I messaggi cifrati potranno, in linea di massima, essere decifrati solo da altri dispositivi con a bordo la ROM. In parole povere, la sicurezza con i messaggi criptati è garantita solo tra due dispositivi Cyanogen. Tuttavia, chiunque potrà usare il client SMS per inviare messaggi e, nel caso il destinatario utilizzi la ROM, questi ultimi verranno cifrati, altrimenti il protocollo eseguirà le operazioni standard per l’invio del messaggio al destinatario.

Per i fan della sicurezza, è d’obbligo far notare che Cyanogen ha lavorato sulla nuova funzionalità con WhisperSystems. Uno dei software più famosi sviluppati da quest’azienda è TextSecure e, di conseguenza, anche con esso sarà possibile decifrare gli SMS in arrivo da ROM CyanogenMod. Per di più, l’algoritmo di crittografia utilizzato prevede la sostituzione delle chiavi utilizzate durante la cifratura/decifratura in caso queste ultime risultino compromesse.

Per sfruttare la funzionalità non si dovrà far altro che installare la ROM, in quanto il team la implementerà di default dalle versioni 10.2 in poi. Attendiamo sviluppi.

Fonte