Google Chromecast è finalmente acquistabile anche in Italia grazie ad Amazon a 62 euro, un prezzo non basso ma che ci permette di comprare questo dongle senza attendere oltre!
Per chi ancora non conosce questo gadget, si tratta di una “pennetta” in grado di trasformare qualsiasi televisore dotato di porta HDMI in una Smart TV. Tramite Google Chromecast infatti potremo accedere a servizi come YouTube, Google Play Movies e Google Play Music. Per controllare questo dispositivo sarà sufficiente utilizzare il noto browser Chrome od un qualsiasi tablet o smartphone Android od iOS. La connessione a questi servizi avviene tramite rete WiFi, una volta connesso al televisore, basterà configurare Google Chromecast per accedere alla nostra rete domestica e dare il via all’intrattenimento.
Attualmente questo dongle non è ufficialmente in vendita nel nostro paese, da noi però lo si può già acquistare anche se ad un prezzo maggiorato. Mentre in America, tramite i canali ufficiali, viene offerto a 35 dollari, in Italia è possibile acquistare .
Il cambio come al solito non gioca a nostro favore, ma se volessimo acquistare subito questo gadget senza aspettare che Google lo commercializzi ufficialmente, non dovremmo fare altro che metter mano al portafoglio accettando il sovrapprezzo.
Purtroppo ancora Mountain View non ha rilasciato una data ufficiale per la commercializzazione in Italia di Google Chromecast, tramite alcuni rumors circolanti in questi giorni però sappiamo che presto tale gadget potrebbe supportare il mirroring dai dispositivi Android ed accedere al nostro account di Google Drive.
Non è escluso che nel tempo vengano implementate altre funzioni, dopotutto parliamo di un vero e proprio mini PC dotato di SoC Marvell DE3005, 512 MB di RAM e 2 GB di memoria.