Home > News su Android, tutte le novità > Motorola: più vendite, meno guadagni con Moto G

Motorola: più vendite, meno guadagni con Moto G

aggiornamento Moto G

Moto G

Dalla sua presentazione ufficiale ad oggi, il Motorola Moto G ha riscosso un meritato successo tra la numerosa utenza. Nonostante ciò, il guadagno ottenuto dalla vendita del medesimo smartphone, non sembra sia andato secondo le aspettative per l’azienda statunitense.

La notizia che il Moto G sia una fonte di guadagno di scarso impatto sul budget dell’azienda, viene pubblicata dal Wall Street Journal, che riporta le statistiche effettuate da una famosa società di ricerca, la Techlnsights. Secondo queste stime, nonostante il Moto G stia nettamente “andando a ruba”, il guadagno ottenuto dalla vendita di un singolo prodotto è per lo più ridotto.

Tutto ciò a causa del rapporto qualità prezzo, che indubbiamente va a favore del consumatore. Nonostante la spesa minima di 200 euro, l’utente ha a disposizione un dispositivo degno di nota. Questo però va ovviamente in contrasto col guadagno recepito dall’azienda.

Infatti. Motorola spende circa 123 dollari di budget destinati alla produzione di un singolo Moto G, mentre lo rivende a 199 dollari. Ovviamente la la spesa per la produzione, non è l’unica al qual l’azienda va incontro, così come spiegato da Mark Newman, che ha esposto la sua opinione a riguardo.

In altre parole, l’azienda statunitense guadagnerebbe su ogni dispositivo venduto non più del 5% del suo prezzo . Nonostante ciò un dipendente dell’azienda ha dichiarato che “Motorola fa soldi su ogni smartphone venduto”. Per darvi un termine di paragone, alcune aziende come Apple e Samsung (ma non solo), hanno un margine di profitto sui loro dispositivi top di gamma, che si aggira tra il 20 ed il 40%.

Detto questo è più che plausibile, che Motorola non potrà che trovarsi in difficoltà se continua a “spacciare” a questo prezzo il nuovo Moto G. Non resta che attendere eventuali sviluppi.