Nella giornata di ieri al CES di Las Vegas è sato presentato il nuovo NVIDIA Tegra 4, successore del primo quad-core del colosso americano.
Un’evoluzione tecnologica rispetto al processore Tegra 3 che, mantendendo la medesima struttura 4+1 per quanto riguarda la CPU va a cambiare non di poco negli altri frangenti.
Viene infatti mantenuto il concetto del battery saver core a bassa frequenza per migliorare i consumi energetici, ma viene ripensato il tutto andando a proporre l’ultima evoluzione in termini di architettra ARM Cortex A15 che, oltre a prestazioni migliorate, offre un meglio ottimizzato consumo energetico.
Grossi cambiamenti arrivano però anche per quanto riguarda il reparto grafico, dove la classica GPU Geforce si evolve raggiungendo i 72 core. Tutto questo allo scopo supportare risoluzioni sempre più elevate e offrire un’esperienza di gaming sempre più realistica e coinvolgente. Tando per parlare di qualche specifica in particolare, la riproduzione video in alta definizione è ora supportata fino ad HD 4K.
Aggiunto finalmente (grosso assente su Tegra 3) il supporto alle reti LTE, il tutto grazie ad un chip opzionale NVIDIA Icera® i500 di quinta generazione, più efficiente e con una dimensione pari a circa il 40% dei modem tradizionali, mettendo a disposizione quattro volte la capacità di elaborazione dei suoi predecessori. Assieme in combinazione con la nuova architettura introdotta nel processore NVIDIA Tegra 4, l’azienda dichiara un Web Browsing di 2,6 volte più veloce e performante.
Oltre al battery saver core, NVIDIA introduce anche la tecnologia PRISM 2 Display per ridurre la potenza della retroilluminazione a vantaggio di immagini migliori, riducendo così del 45% i consumi energetici rispetto al processore NVIDIA Tegra 3 e raggiungendo il risultato delle 14 ore di visualizzazione video in HD sui telefoni.
Decisamente interessante è sicuramente anche l‘architettura per la fotografia computazionale che, sfruttando un ottimizzato dialogo tra CPU, GPU e processore del segnale immagine della fotocamera, offre in automatico foto e video in HDR (high dynamic range).
Queste le parole di Phil Carmack, senior vice president of the Tegra business di NVIDIA: “Tegra 4 fornisce un’enorme capacità di elaborazione e una grande efficienza a smartphone e tablet, device di gioco, sistemi audio e PC. Le sue nuove potenzialità, in particolare nel campo della fotografia computazionale, contribuiranno a migliorare molti dei prodotti esistenti e porteranno alla creazione di nuovi dispositivi.”
Sarà quindi veramente interessante vederlo all’opera nell’utilizzo giornaliero sia su dispositivi Android che su Windows 8 RT.