Su un dispositivo Android, una home che si rispetti, oltre ad un orologio, deve necessariamente avere un widget che riporti le condizioni meteorologiche della giornata e possibilmente anche dei giorni a venire. Ma quali sono le migliori app meteo disponibili nel Play Store? Tra tutte le disponibili, abbiamo selezionato quelle che riteniamo le più pratiche, belle ma soprattutto utili.
[divider]
Eye in The Sky
App meteo essenziale, leggera e dallo stile minimalista. Fornisce indicazioni sulle condizioni climatiche con una grafica ad icone molta curata e che si adatta ai nostri gusti. Ci sono ben 14 set di icone tra cui scegliere! Uno dei pregi di Eye in The Sky è il suo widget, uno dei migliori in ambito meteo, che mette in evidenza il tempo e le temperature del giorno in corso e di quelli prossimi. Dispone anche del widget per la schermata di sblocco, utile per reperire informazioni meteo senza sbloccare Android.
[divider]
Yahoo Meteo
-Informazioni meteo con previsioni delle temperature per tutto l’arco della giornata e per i 10 giorni successivi.
-Animazioni per gli orari di alba e tramonto, per i venti e per la pressione.
-Sensore di umidità, indice dei raggi UV e possibilità di precipitazioni.
-Allerte meteo.
[divider]
WeatherBug
WeatherBug è una delle applicazioni meteorologiche più ricche di informazioni disponibili nel Play Store. L’app permette di visualizzare le condizioni climatiche in tempo reale, ma anche le previsioni di ora in ora per un massimo di sette giorni. Ma WeatherBug non si limita a dirci se il tempo è nuvoloso, se c’è sole o ci sarà un temporale! Vengono fornite tante altre informazioni come: temperatura reale, temperatura percepita, umidità, pressione, precipitazioni, velocità a cui soffia il vento, orario di alba e tramonto, fase lunare in corso. Come se tutto questo non bastasse a farne apprezzare le caratteristiche, l’app notifica il cattivo tempo in arrivo e permette di vedere il tempo in diverse parti del mondo tramite vista via satellite. Ci sono però dei difetti, ad esempio è disponibile sola la lingua inglese, la versione gratuita comprende della pubblicità piuttosto invadente sullo schermo e non tutte le funzionalità sono disponibili in Italia. Ne esiste però una versione Elite a pagamento senza avvisi pubblicitari.