Spotify è un popolare servizio di streaming musicale che negli ultimi mesi ha letteralmente spopolato nel web. Non tutti sanno però che oltre alla funzione di riproduzione di playlist tramite PC, smartphone o tablet nella versione per iOS era presente anche Spotify Connect. Di cosa si tratta?
In pratica, grazie a questo servizio è possibile trasmettere la propria musica direttamente agli speaker compatibili via wifi. Questo significa che se noi abbiamo uno speaker in salotto e vogliamo ascoltare la nostra musica salvata su Spotify possiamo avviare la riproduzione musicale dal nostro smartphone ma invece di sfruttare l’audio del nostro dispositivo mobile, possiamo trasmettere la musica ad uno speaker Wifi. In fondo a questo articolo troverete anche un video che illustra il meccanismo di funzionamento di Spotify Connect.
In realtà la funzionalità è molto più semplice di quanto possa sembrare. Fino ad oggi è stata un’esclusiva di Apple ma ora è disponibile anche per dispositivi Android. Per provarla avete bisogno di soddisfare due requisiti:
- -avere un abbonamento premium a Spotify
- -avere uno speaker Wifi compatibile con la tecnologia Spotify Connect
Soprattutto il secondo aspetto appare quello più limitante vista la ridotta compatibilità di dispositivi. Le marche disponibili sono solo Pioneer, Philips e Bang&Olufsen. Tuttavia pare che presto l’elenco dei devices compatibili si allungherà grazie ad alcuni accordi tra produttori e Spotify
Intanto, se avete l’abbonamento Premium a Spotify e non avete ancora scaricato l’applicazione dedicata potete farlo cliccando su questo badge:
http://www.youtube.com/watch?v=WWT4o9AwuT0#t=30