Oggi vogliamo soffermarci su alcune applicazioni che noi riteniamo tra le migliori per quanto riguarda il navigatore offline Android. Si tratta di applicazioni che possono tornarci molto utili durante la nostra vita quotidiana e durante i nostri spostamenti. Queste applicazioni sono tutte disponibili nel Google Play Store e man mano che le analizzeremo, metteremo anche l’app box relativo al download di esse.
[divider]
Navigon
L’applicazione di Garmin, Navigon, è un’ottima applicazione che ha fatto parlare tanto di se per gli ottimi risultati ottenuti. Oltre ad offrire i classici servizi di un navigatore offline Android, esso è arricchito dal vasto database Michelin per la ricerca di bar, ristoranti e di alberghi. Purtroppo questo servizio non è gratuito, ma la buona notizia è che può essere acquistato in un secondo momento tramite un acquisto in-app. Per quanto riguarda le mappe, sono presenti due versioni del software: una con le mappe europee ed una con le sole mappe italiane che è sicuramente più economica.
[divider]
Co Pilots GPS
Ottima applicazione basata sui servizi CoPilot Live che ha la caratteristica di scaricare le mappe sulla memoria del dispositivo, così da non richiedere una connessione dati nel momento della progettazione dell’itinerario, e la funzione “A Piedi“, che permette di progettare gli itinerari anche seguendo delle indicazioni che prevedono pure le strade a senso unico, essendo un pedone esente da questi divieti. La versione Premium dell’applicazione, il cui costo varia a seconda delle mappe acquistate, ha in più anche i comandi vocali.
[divider]
Google Maps
Questa è forse l’applicazione regina per quanto riguarda i navigatore offline Android, in quanto è già pre-installata su ogni device Android e può contare su un database di Google che è davvero molto ben realizzato, il quale va a migliorarsi giorno dopo giorno. La differenza principale che Google Maps ha rispetto alle altre applicazione è il costo zero del servizio. Infatti, essendo pre-installato, non richiede alcun costo di utilizzo tranne quelli legati al proprio operatore telefonico per la connessione dati. Infatti, nonostante sia possibile scaricare le mappe nella memoria del dispositivo, per poter effettuare una ricerca si è sempre obbligati ad utilizzare la connettività dati.
[divider]
Waze
Vi riportiamo anche quest’applicazione per dovere di cronaca, anche se recentemente è stata acquistata da Google e potrebbe essere assimilata a Google Maps. L’applicazione forse è l’unica nel suo genere, in quanto si basa principalmente sulla navigazione sociale, ovvero tramite la segnalazione di incidenti, lavori o quant’altro da parte degli utenti. Inoltre gli utenti possono fornire anche le indicazioni sul traffico, segnalando cosí le strade più sgombre.
[divider]
Sygic: GPS Navigation
Questo navigatore offline Android è forse uno dei migliori di sempre, molto amato dagli utenti di tutto il mondo ed infatti ha all’attivo più di 20 milioni di user. L’applicazione ha tutto quello che si può desiderare da un’applicazione per la navigazione offline, dalla semplice navigazione online e offline, alla personalizzazione dell’importazione dei contenuti, fino alla scelta dei punti di interesse. Inoltre ci sono indicatori del controllo di velocità e qualità delle mappe garantite da TomTom. E’ anche presente una versione per camion.
[divider]
Navionics
In questo caso non stiamo parlando di un’applicazione per la navigazione stradale, bensì marina. Navionics è uno dei migliori navigatore offline Android in questo ambito offrendo diverse opzioni di scelta, a seconda dell’area geografica a cui siamo interessati, che si caratterizzano tutte per una serie di funzioni basilari che non possono mancare nel momento in cui usciamo fuori in mare per navigare. Tutte le mappe sono installabili nella memoria interna del dispositivo, con la possibilità inoltre di impostare e modificare una determinata rotta in base alla velocità di crociera e al consumo di carburante.
[divider]
Delle molte applicazioni proposte oggi, molti navigatore offline Android sono a pagamento, e non costano di certo poco. Alcune invece sono totalmente gratuite. Vogliamo sapere la vostra: quale applicazione per la navigazione usate? E come vi ci trovate?