Home > Guide e tutorial per Android > DraStic DS Emulator: Gioca I Tuoi Titoli Nintendo DS Su Android

DraStic DS Emulator: Gioca I Tuoi Titoli Nintendo DS Su Android

La scorsa settimana vi abbiamo illustrato un metodo per emulare i vostri giochi per PSP a bordo di un dispositivo Android (con un hardware, non al top, ma che comunque non arranchi). Oggi, invece, vogliamo mostrarvi come giocare i vostri titoli preferiti del Nintendo DS su Android, in modo da poter lasciare a casa la console. Pronti?

screen1

 

L’applicazione in questione si chiama DraStic DS Emulator e, come dice lo stesso nome, si occupa di emulare le condizioni di gioco di una normale Nintendo DS su qualsiasi dispositivo Android: sul Play Store questa non è l’unica applicazione disponibile, ma l’abbiamo scelta tra tante perchè senza dubbio ha “una marcia in più”. Detto ciò, possiamo analizzare nel dettaglio il funzionamento di DraStic Ds Emulator.

Screenshot_2013-11-25-14-48-57

 

Dopo aver copiato qualsiasi gioco in formato .nds all’interno della memoria del dispositivo Android, basterà cliccarci sopra per avviarlo. L’applicazione, almeno durante i nostri test, si è presentata sempre rispondente ai comandi, senza impuntamenti o lag di nessun tipo: l’emulatore, dunque, esce promosso con un voto di 10/10 su quello che è il comparto “Fluidità ed utilizzo“.

Screenshot_2013-11-25-14-51-30

 

Sarà che anche il Nintendo DS in sè non ha mai presentato giochi con grafica “soddisfacente”, il reparto grafico di questo emulatore non ci ha entusiasmato più  di tanto: inizialmente pensavamo si trattasse solo di impostazioni, ma non siamo riusciti a trovare dei settaggi relativi alla qualità del video (in caso voi li trovaste, segnalatecelo) che pare davvero molto scadente. Ci sentiamo buoni, vogliamo dare un 7/10 per l’impegno dimostrato dagli sviluppatori in un progetto che, davvero, non è semplice da realizzare.

Screenshot_2013-11-25-14-50-23

 

Come ben sapete, la console originale di Nintendo presenta quattro tasti, oltre che quelli direzionali e i pulsanti Start e Select: sull’emulatore, ovviamente, non possono essere fisici e perciò vengono integrati nello schermo. Probabilmente è la parte più “antipatica” di emulatori di questo tipo: i tasti a schermo, infatti, sono davvero molto scomodi ed occupano una buona fetta di display.

In ogni caso, fortunatamente, gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di modificare la proporzione del display, scegliendola fra quelle proposte qui in alto nello screen. Di default, infatti, troveremo uno schermo più che dimezzato che ci impedirà di giocare tranquillamente: l’impostazione ottimale (la stessa che abbiamo utilizzato nel test) è la seconda, nella fila in basso (come modello, nello screen).

The app was not found in the store. 🙁
DraStic DS Emulator
DraStic DS Emulator
Developer: Exophase
Price: 4,49 €

L’applicazione è disponibile sul Google Play Store in due versioni:

  • Demo: come dice la stessa parola, è una dimostrazione. Essa funzionerà solo per 30 minuti di gioco, dopo di che ci tocca acquistare la versione completa.
  • Full: scaricabile al costo di 5,99€, la versione Full non presenta limitazioni e, a questo prezzo, è davvero più che ottima.